Castellana Grotte, 14 febbraio 2011
Dal 24 marzo a Castellana Grotte la Rassegna Nazionale di Teatro Scolastico, tra i finalisti una scuola di Praga
RASSEGNA "SPERANZE GIOVANI", TUTTO PRONTO PER LA 22a EDIZIONE
Parte il 24 marzo la Rassegna Nazionale di Teatro Scolastico "Speranze Giovani" di Castellana Grotte, nel barese. La manifestazione, fortemente voluta dalla Amministrazione comunale, dal Sindaco Prof. Franco Tricase e dall'Assessore alla Cultura Ing. Stefano Elefante, si pregia di una lunga storia e festeggia quest'anno ventidue anni dalla nascita.
Riservata agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado si prefigge lo scopo di incoraggiare l'attività teatrale come strumento di sensibilizzazione della coscienza civile e sociale dei giovani e di promuovere l'uso del linguaggio teatrale nelle attività scolastiche. Una sfida nobile che ogni anno è stata accolta da scuole di tutta Italia e che per l'edizione 2011 è stata aperta anche alla partecipazione di scuole straniere.
Il comitato Organizzatore, presieduto anche quest'anno dal Dott. Nicola Manghisi, ha reso note le scolaresche ammesse alla fase finale, che si svolgerà a Castellana dal 24 al 26 marzo. Le sei scuole finaliste presenteranno spettacoli dei generi più disparati e provengono da quattro regioni differenti: Lazio, Lombardia, Marche e Puglia. L'Istituto Comprensivo "G. Giuliano" di Latina presenterà "Al di là dei sogni…", il Liceo Ginnasio "G. Carducci" di Milano "In-Equilibrio", la Scuola Elementare "G. Modugno" di Monopoli "Lo Schiaccianoci", l'Istituto Comprensivo "A. Olivieri" di Pesaro "Saranno Famosi", l'Istituto Tecnico "Leonardo da Vinci" di Frosinone "Suad". Direttamente dalla Repubblica Cèca, invece, "Detskè Divadelnì Studio Damu" di Praga che si esibirà in lingua cèca nello spettacolo "Speaking Tube. The story of the deceitful newspaper vendor". Gli studenti praghesi, di età dai 10 ai 14 anni, saranno ospitati nelle famiglie di ragazzi castellanesi di pari età. Per partecipare alle selezioni le scuole avevano inviato il video di una loro rappresentazione teatrale e durante la tre giorni di manifestazione si esibiranno dal vivo davanti ad un pubblico di esperti e coetanei sul palco del "Teatro Socrate" della città delle grotte, nel barese. La giuria dopo aver preso visione dei lavori assegnerà vari premi, tra cui migliori costumi, sceneggiatura, attore e attrice protagonista, regia, testo. Alla miglior messa in scena il Premio "Speranze Giovani" e al lavoro che affronterà in maniera più completa tematiche specifiche relative all'infanzia il Premio Unicef. Per gli studenti la manifestazione castellanese sarà anche un momento di formazione teatrale attraverso la partecipazione a laboratori e incontri con il commediografo Luigi Lunari, sui temi della scrittura e della drammaturgia teatrale.
Un'edizione ricca quella del 2011, quindi, che rimarrà nella storia e che prevede ulteriori sorprese. Tra gli ospiti, infatti, è già stata confermata, oltre al già citato Autore Luigi Lunari, la presenza dei famosi artisti da intrattenimento "Fratelli Al" e di un importante personaggio pubblico ambasciatore Unicef.
La Rassegna è nata nel 1989 in memoria di Maria Boccardi, indimenticata insegnate e assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Castellana. La Rassegna gode del patrocinio del M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, del Presidente della Giunta Regionale di Puglia, dell'Amministrazione Provinciale di Bari, della Cassa Rurale ed Artigiana di Credito Cooperativo di Castellana Grotte e della Società "Grotte di Castellana S.r.l.", oltre che della preziosa presenza dell'UNICEF.
Maria Teresa Lenoci
Addetto Stampa
Nessun commento:
Posta un commento