Cerca nel blog

martedì 21 dicembre 2010

Il 27 dicembre all'Atelier Nuovo Montevergini di Palermo verrà presentato al pubblico "LO CHIAMAVANO ZECCHINETTA" (in download gratuito dal 28 dicembre), docufilm a cura di NICOLA PALMERI sulla vita e la carriera dell'attore siciliano TANO CIMAROSA.

 

COMUNICATO STAMPA

 

“LO CHIAMAVANO ZECCHINETTA”

 

DISPONIBILE IN DOWNLOAD GRATUITO

IL DOCUFILM DEL VIDEOMAKER NICOLA PALMERI

SULLA VITA DELL’ATTORE SICILIANO

TANO CIMAROSA

 

PRESENTAZIONE UFFICIALE LUNEDÌ 27 DICEMBRE

ALL’ATELIER NUOVO MONTEVERGINI DI PALERMO

 

A partire dal 28 dicembre (anniversario della prima proiezione cinematografica pubblica a pagamento, svolta nel 1895) sarà disponibile in download gratuito la versione short dell’inedito docufilm sull’attore siciliano TANO CIMAROSA dal titolo “LO CHIAMAVANO ZECCHINETTA”, realizzato dal videomaker NICOLA PALMERI. Il docufilm verrà presentato ufficialmente al pubblico il 27 dicembre a Palermo all’Atelier Nuovo Montevergini (ore 21.00 – ingresso libero), il 30 dicembre a Casteltermini (AG) e il 5 gennaio in Calabria, seconda patria di Cimarosa, a Mendicino in provincia di Cosenza.

 

Il documentario ripercorre la lunga carriera del grande attore siciliano TANO CIMAROSA attraverso la voce di Gregorio Napoli e le testimonianze di Giuliano Gemma, Nino Frassica, Leo Gullotta, Tony Sperandeo, Tiziana Lodato, Gilberto Idonea, Steve Della Casa, Franco Nero e tanti altri artisti e attori amici di Tano Cimarosa. La colonna sonora è stata realizzata appositamente da Michele Segretario (tastierista della band siciliana Cordepazze).

 

Così il videomaker siciliano NICOLA PALMERI racconta come è nata l’idea del docufilm: “Conobbi Tano Cimarosa nel 2006 a Barcellona Pozzo Di Gotto nel  meraviglioso parco museo in occasione del festival cinematografico Jalari, dove lui era ospite. Ricordo con piacere che Tano era contentissimo che si stesse pensando ad un lavoro sulla sua vita e si mise subito a disposizione”.

 

“Raggiunsi Tano a casa sua a Roma: mai avevo visto un posto del genere, era come se vivesse dentro un album fotografico. Era surreale. Tutte le pareti erano ricoperte da foto di scena, foto con attori, con amici, locandine di film e poi tanti pupi, tutti realizzati da lui con materiali vari. Perfino in bagno c’erano foto e pupi – continua NICOLA PALMERI - Non erano solo i classici pupi siciliani, i paladini, ma erano pupi che rappresentavano vari mestieri e personaggi. Mi raccontò tutta la sua vita, dal suo mestiere di puparo, al teatro, al cinema, al ritorno a fare i pupi per passione e passatempo”.

 

“Naturalmente portare a termine il lavoro presentava diverse difficoltà, prima fra tutte la mancanza di un finanziatore. Nonostante ciò la voglia era tanta motivata soprattutto dalle aspettative che Tano aveva riposto sul mio lavoro – racconta PALMERI -. Allora piano piano quando capitava di incontrare un personaggio che aveva avuto a che fare con lui lo intervistavo e conservavo l’intervista. Si tratta quindi di un lavoro lungo, realizzato col contagocce e con tanta passione. E anche con l’aiuto importante di tutti gli amici di Tano, disponibili ad essere intervistati. Tra tutti anche Gregorio Napoli era entusiasta, grande critico cinematografico scomparso nel 2010. Mi ospitò nel suo mitico studio a Palermo, lo stesso dove Ciprì e Maresco avevano girato alcune sequenze del loro capolavoro dedicato a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. La scelta di Gregorio Napoli è nata assieme all’idea di dare un certo taglio al documentario. Quando dissi al caro Napoli che avevo scelto lui per una sorta di voce narrante, al fianco degli altri personaggi noti, lui felicissimo mi disse: ‘Palmeri, sono liquefatto!’”. 

 

Il progetto su Tano Cimarosa  non è solo un documentario, ma è anche un DVD pieno di altri contenuti, vi è una fotogallery, una sorta di backstage, ed è ricco di scene e interviste che poi non sono state inserite nel film non perché meno importanti ma per problemi legati alla durata dello stesso.

 

Così conclude NICOLA PALMERI: “Rimane la testimonianza di un uomo, un puparo, non solo un caratterista ma anche un grande attore siciliano che ha fatto tanto cinema e che ha rappresentato la Sicilia, più di quanto si possa pensare.”

 

Per informazioni: www.nicolapalmeri.it - www.mizzica.net  

 

Palermo,  21 dicembre 2010

Ufficio Stampa: Gabriele Lo Piccolo - tel. 320.4424268 – g.lopiccolo@sodaelettrica.it.

 

 

---

Gabriele Lo Piccolo
Soda Elettrica / Ufficio stampa
Mob.  320-4424268 
E-Mail: g.lopiccolo@sodaelettrica.it


Il trattamento dei Suoi dati viene svolto all'interno del nostro ufficio, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196/2003. Le nostre informazioni (comunicati stampa, informative, rettifiche, ecc.). Le vengono inviate per la Sua attività giornalistica, nell'ambito dei media e non sono da considerarsi oggetto di "spamming".

In qualsiasi momento Lei potrà chiedere la modifica dei propri dati o, addirittura, la cancellazione scrivendo all'indirizzo sopra indicato, se non ritenesse di Sua pertinenza le nostre comunicazioni.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota