COMUNICATO STAMPA
Cugnoli, il Comune ricorda Giovanni Dell'Orso,
ucciso in Nigeria il 9 maggio del 1969
La mattina del 9 maggio del 1969, un comando di biafrani, attaccò, dopo aver sconfitto gli avamposti nigeriani, il campo petrolifero dell'ENI Kwale 3, che si trovava sul Delta del Niger, non lontano dai campi presidiati dai nigeriani. Furono uccisi 10 italiani e un arabo, tra loro c'era, unico abruzzese, il cugnolese Giovanni Dell'Orso e catturate altre 3 persone.
A quarant'anni dall'eccidio di Kwale l'amministrazione comunale di Cugnoli vuole ricordare Giovanni Dell'Orso, tecnico Saipem, ucciso in Nigeria, nella località in cui lavorava, insieme al altri 10 tecnici italiani dell'Agip e della Saipem, vittima innocente di una guerra civile per l'indipendenza del Biafra, alla quale era totalmente estraneo.
"Domani, sabato 9 maggio, alle ore 18.30, per ricordare i colleghi caduti in quel tragico evento, a San Donato Milanese, l'associazione Pionieri e Veterani Eni farà celebrare una funzione religiosa nella Chiesa di Santa Barbara in Metanopoli", ha spiegato il sindaco di Cugnoli Chiola, "ed io come primo cittadino ho il dovere di ricordare una tragica vicenda che, trascorsa l'onda emotiva, è rientrata nel silenzio della storia, facendo un omaggio alla memoria del concittadino Giovanni Dell'Orso, partito dal paese per lavorare ed assicurare un futuro ai suoi cari. Alla moglie Anna Mariani e ai due figli, ora adulti, che persero il padre quando erano in tenera età, l'amministrazione è vicina nel giorno dell'anniversario della strage di Kwale".
L'Ufficio stampa
Cugnoli, 8 maggio 2009