Comunicato stampa
MI ILLUMINO DI MENO, L’IMPEGNO CONCRETO SUL TERRITORIO VICENTINO DI PRIMAVERA NUOVA
La cooperativa intervistata anche a Rai Radio 2
Venerdì 6 marzo ricorre la 16a edizione di M’illumino di Meno, la giornata dedicata alle riflessioni sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili, lanciata da Caterpillar e Rai Radio2, diffusa a livello nazionale. Riflessioni sì, però quest’anno più che mai diventano importanti le azioni concrete, non solo per ripensare i consumi energetici e ridurre gli sprechi ma per aumentare il verde intorno a noi, per valorizzare quella natura, quell’ambiente che rende possibile la vita, lo strumento naturale a più alta efficacia per assorbire anidride carbonica ed emettere ossigeno, con il fine di cercare di invertire velocemente l’aumento continuo della temperatura globale e la cementificazione continua.
L’invito per il 2020 a Comuni, scuole, aziende, associazioni e privati è quindi quello di piantare alberi, arbusti e orti, ovunque, anche nei balconi degli appartamenti più piccoli.
La Cooperativa Primavera Nuova ha fatto proprio questo impegno: nata a Schio nel 1984, si occupa di verde pubblico dando lavoro a persone che provengono da situazioni di disagio e ha visto in questa iniziativa l’importante opportunità di unire le due mission che la contraddistinguono. Sono quindi già stati messi a dimora nove Populus Alba Bolleana nella rotatoria di via dell’industria a Schio, strada di grande traffico e a maggior ragione, location su cui agire. “Abbiamo scelto un albero a crescita rapida, molto resistente che non ha particolari necessità di terreno o esposizione, un guerriero ideale per combattere l’inquinamento e con una bella fioritura a maggio” esordisce Cristina Conchi Presidente della Cooperativa Primavera Nuova. “Gestiremo questa rotatoria, in un’area di intensa circolazione, in sponsorizzazione. Arricchirla di nuove piante ha l’obiettivo di avere, da un lato un maggior assorbimento di anidride carbonica e dall’altro un abbellimento paesaggistico con l’aumento di presenza verde in un’area fortemente cementificata. Obiettivi per altro condivisi dall’Assessore alle Politiche Ambientali, al Verde Pubblico e alle Politiche Collinari del Comune di Schio, che ben volentieri ha autorizzato il nostro progetto. Ognuno può dare un contributo personale, piantando anche un po’ di rosmarino o della salvia sul davanzale, oppure dando spazio a qualche pianta fiorita. Un aiuto all’ossigenazione del nostro territorio ma anche un sostegno psicologico nel guardare il verde e la natura, un privilegio che noi abbiamo ogni giorno”. Proprio grazie a questa bella iniziativa la Direttrice della cooperativa Primavera Nuova, Paola Zambotto è stata recentemente protagonista di un’intervista su Rai Radio2 nelle trasmissioni, che a Caterpillar stanno anticipando l’appuntamento con M’illumino di meno di venerdì.
Ufficio Stampa Studio Me.Mo. Monya Meneghini
dir. 338.8166555 ufficiostampa@studiomemo.net
Nessun commento:
Posta un commento