Cerca nel blog

giovedì 25 gennaio 2018

Comunicato Stampa AiFOS: conoscere e applicare i principi ergonomici


Comunicato Stampa

Conoscere e applicare i principi dell'ergonomia in azienda

 

Nelle aziende è possibile adattare il lavoro al lavoratore tenendo conto sia delle risorse strumentali che delle risorse umane? Se ne parla a Brescia il 6 e 7 marzo in un corso sull'ergonomia aziendale.


Se nel mondo industrializzato sono in costante aumento le malattie occupazionali che colpiscono il sistema neuro-muscolare e scheletrico, è necessario nelle aziende utilizzare mezzi tecnici e soluzioni organizzative in grado di evitare esposizioni prolungate degli operatori a situazioni giudicate a rischio. Ed è sempre più importante conoscere e tener conto nelle aziende dell'approccio ergonomico, dell'esigenza di adattare ambienti, attrezzature, organizzazione, processi alle esigenze dell'individuo in rapporto alle sue caratteristiche ed alle sue attività.

 

L'ergonomia è la disciplina scientifica che affronta i problemi emergenti dai rapporti che intercorrono tra l'uomo e l'ambiente in cui vive e lavora, allo scopo di realizzare condizioni di vita e di lavoro che meglio si armonizzino con le capacità e i limiti dell'uomo. E con riferimento alle macchine e al posto di lavoro, l'ergonomia si può considerare l'applicazione congiunta di scienze biologiche e tecniche per assicurare tra l'uomo e il lavoro il massimo adattamento reciproco. E caratteristica dell'ergonomia è l'interdisciplinarità, la collaborazione tra varie discipline, la considerazione globale e non settoriale di tutti gli aspetti del complesso sistema uomo - macchina - ambiente.

 

Esiste un corso che affronta in modo globale il tema dell'ergonomia aziendale? Ci sono metodologie applicabili ai contesti aziendali per adattare il lavoro al lavoratore?

 

Per rispondere a queste domande e favorire la conoscenza dei principi dell'ergonomia l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato per il 6 e 7 marzo 2018 a Brescia un corso di 16 ore dal titolo "Ergonomia aziendale: luoghi di lavoro e gestione delle risorse". Un corso – rivolto a RSPP, ASPP, formatori alla sicurezza, coordinatori alla sicurezza e consulenti – che ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti informazioni utili riguardanti l'ergonomia, l'importanza della creazione di postazioni lavorative in grado di favorire l'utilizzo delle apparecchiature, attrezzi ed utensili di lavoro in condizioni sicure, adeguate e confortevoli. E durante il corso verrà presentata una metodologia che consente di adattare "il lavoro al lavoratore" tenendo conto sia delle risorse strumentali che delle risorse umane.

 

Ricordiamo che l'esigenza di individuare nei luoghi di lavoro il grado di esposizione dei lavoratori al sovraccarico biomeccanico ha portato allo sviluppo di tecniche di analisi del rischio ergonomico specifico (risk screening) correlato ad un compito lavorativo; obiettivo di questi sistemi è analizzare i fattori di rischio che potenzialmente possono provocare malattie professionali al fine di porre in atto contromisure specifiche che minimizzino la tipologia di rischio individuato.

E la chiave di ogni sistema di determinazione del rischio ergonomico è l'individuazione di un legame tra fattori di influenza caratterizzanti un compito lavorativo (forza, frequenza, postura, ecc.) e la possibilità di sviluppare una malattia professionale che abbia una relazione con il compito dato.

Senza dimenticare che se gli effetti di una postura non ergonomica, così come di movimenti o di procedure errate, possono favorire danni sia sulla salute dei lavoratori che sulla loro produttività, una postazione di lavoro ergonomica si rivela un ottimo investimento, in quanto è capace di ridurre la comparsa di patologie di origine professionali incrementando, allo stesso tempo, le prestazioni dei collaboratori e il benessere organizzativo aziendale.

 

Il corso "Ergonomia aziendale: luoghi di lavoro e gestione delle risorse", di 16 ore in presenza, si terrà dunque il 6 e 7 marzo 2018 a Brescia, presso la Direzione Nazionale AiFOS in via Branze 45, dalle ore 9:00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18:00.

 

Le materie affrontate nel corso, suddiviso e strutturato per fasi, permetteranno di:

- saper progettare o riprogettare il posto di lavoro, affinché non produca effetti nocivi sul lavoratore e implementi, quanto più possibile, il benessere organizzativo aziendale;

- saper valutare e gestire la compliance, la conformità alle norme e alle buone prassi, nell'adattare il "lavoro al lavoratore".

 

Questi i due moduli in cui il corso è suddiviso:

- Modulo 1: Ergonomia aziendale e risorse strumentali

- Modulo 2: Ergonomia aziendale e risorse umane

 

Al termine del corso - progettato e strutturato con docenti e formatori qualificati e competenti - i partecipanti saranno sottoposti ad un test di verifica dell'apprendimento e verrà consegnato l'Attestato individuale di formazione e di frequenza che sarà inserito nel registro nazionale della formazione.

 

Il corso è valido per 12 ore di aggiornamento per ASPP e RSPP di tutti i macrosettori ATECO, per 8 ore di aggiornamento per coordinatori alla sicurezza, per 4 ore di aggiornamento per formatori qualificati prima area tematica e per 8 ore per formatori qualificati seconda area tematica.

 

Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link: http://aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/rischi-specifici/rischi-specifici/ergonomia_aziendale

 

 

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it  - info@aifos.it - formarsi@aifos.it

 

 

25 gennaio 2018

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

Se non vedi la newsletter, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota