Esce oggi nelle principali librerie il primo libro dell'autrice made in Reggio Emilia che narra di viaggi, posti lontani e antiche tradizioni Emiliane.
E' un romanzo a colori quello di Mariateresa Costi che esce oggi in tutte le principali librerie on-line e non solo. Dal titolo estivo, "Una finestra su Los Angeles", lascia trapelare già di cosa si tratti. Parliamo di un romanzo fresco, con un linguaggio giovane e diretto. "Una finestra su Los Angeles" è una storia d'amore in senso esteso. Amore che Adele, la protagonista, prova per un ragazzo, Diego, che sembra tornare da un passato, non del tutto andato. Ma anche amore che Adele sente per i viaggi, per l'avventura, per la scoperta e la vita in generale. "Una Finestra su Los Angeles" è una finestra sul mondo, ma è anche una finestra con vista diretta sui meandri più profondi dell'io che scopre se stesso e si comprende pagina dopo pagina.
L'autrice, nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1981 e dove tuttora vive, si fa portavoce di un'intera generazione, quella dei nati negli anni Ottanta, citando testi, romanzi, canzoni e personaggi più o meno famosi, che per quella generazione sono veri capisaldi. Mariateresa Costi crea immagini dal forte potere evocativo, coinvolge il lettore e con entusiasmo lo trascina in un turbine spazio temporale in cui paesaggi, colori, musiche e personaggi si alternano piacevolmente fino all'ultima riga.
«Con questo libro ho voluto rendere omaggio all'adolescenza di quelli della mia generazione. Siamo stati i primi a studiare l'inglese per davvero, ad andare all'estero a studiare, ad avere internet. Chi non si ricorda il modem che viaggiava a 56K? Ora sembra scontato che qualsiasi ragazzino delle scuole superiori passi un anno all'estero, ma per noi non lo era affatto». Ci racconta Mariateresa, durante una breve intervista, trascorsa a chiacchierare di viaggi ed aspettative. «Una finestra su Los Angeles non è un'autobiografia, ma ho lasciato che le mie esperienze insegnassero qualcosa ai miei personaggi e li facessero vivere in quei posti che io ho vissuto».
Mariateresa Costi, diplomata in lingue e laureata in Scienze della Comunicazione, ama viaggiare e conoscere persone e culture differenti. Dopo gli studi, trascorre diversi periodi a Los Angeles per perfezionare l'inglese. Fa del viaggio e della continua curiosità di conoscere nuove culture e paesi una delle sue grandi passioni.
"Una finestra su Los Angeles" è disponibile sulle maggiori piattaforme online, come Mondadori Store, Amazon Store, Apple iBooks, Google Books e IBS in formato Kindle già da oggi stesso e, per chi fosse rimasto affezionato alla vecchia versione, lo sarà anche nel cartaceo tra una settimana soltanto. Presente inoltre nelle principali librerie di Reggio Emilia e Parma e relative province.
Nel mese di Gennaio, inizieranno le varie serate di presentazione del libro che l'autrice terrà. Il programma completo sarà scaricabile online sul blog personale di Mariateresa, dal nome "Life on my journal" (letteralmente, la vita appuntata sul mio diario, ndr.).
Segnaliamo l'iniziativa letteraria che l'autrice ha creato sul suo blog. Mariateresa, grande lettrice oltre che scrittrice agli albori, ha a cuore la questione cultura e letteratura, quindi lancia l'idea "quest'anno a Natale, sotto l'albero metti un libro", con la speranza che la gente legga di più e invece che regalare il solito maglione o i soliti guanti, questo Natale possa finire sotto l'albero di qualcuno proprio il suo romanzo.
Nessun commento:
Posta un commento