COMUNICATO STAMPA
CONFESERCENTI E SLOW FOOD BASSANO, GLI EVENTI COMINCIANO CON SLOWINO
Domenica 7 maggio dalle 10 a Palazzo Bonaguro a Bassano del Grappa
Confesercenti continua la salda collaborazione con Slow Food Bassano del Grappa e Marostica,
ed è pronta a presentare le manifestazioni a Bassano per il 2017.Si parte, è il caso di dirlo, con il botto, infatti domenica 7 maggio Confesercenti, Slow Food Bassano e Slow Food Veneto presentano per la prima volta a Bassano, SLOWINO, manifestazione dedicata ai vini, agli olii, ai cibi e ai distillati di Triveneto, Slovenia e Germania.
Con il patrocinio dell'assessorato alla promozione del territorio e della cultura, nella splendida e centrale location di Palazzo Bonaguro, a partire dalle ore 10 di domenica 7 maggio, sarà possibile degustare i vini di una quarantina di aziende provenienti dal Triveneto, Slovenia e Germania e in più saranno presenti Nardini e Capovilla per quanto riguarda i distillati, 5 produttori di olio e una decina di aziende di prodotti alimentari del territorio.
All'entrata sarà richiesto un contributo di 10 euro, a sostegno dei progetti educativi di Slow Food e della Fondazione per la biodiversità ONLUS, e ogni partecipante avrà diritto ad un bicchiere con il quale poter assaggiare tutti i vini presenti all'interno del Palazzo. Alle ore 11.00 ci sarà l'inaugurazione ufficiale con le autorità mentre durante la giornata, per la formazione-informazione, uno dei punti di forza di Slow Food, si alterneranno dei laboratori con degustazioni verticali a tema, solo su prenotazione.
Alcuni esperti Slow Food e gli stessi produttori guideranno il pubblico attraverso la storia della cantina e nella degustazione dei loro vini di punta. Il costo di ogni laboratorio sarà di 5 €.
In occasione di questa manifestazione inizia anche una proficua collaborazione con i ragazzi dell'istituto alberghiero Maffioli, della sede di Crespano del Grappa, che prepareranno e serviranno un aperitivo con stuzzichini e piatti freddi, accompagnati dai drink offerti dall'azienda Nardini.
Si passa poi all'autunno, il quale vedrà Slow Food e Confesercenti protagonisti nelle Piazze di Bassano, con una nuova edizione di Capra e Cavoli, quest'anno ancora più ricca di eventi, sempre incentrata sulle tematiche del biologico e della sostenibilità ambientale, che vedrà la partecipazione di alcuni istituti superiori della zona e altri istituti primari del comprensorio, già impegnati da alcuni anni nel progetto Orto in Condotta.
Finiremo l'anno poi con una manifestazione tutta dedicata al cioccolato artigianale –ART E CIOK- in collaborazione con Explicom. Tutti gli eventi sanno presentati sui social network di Slow Food Bassano del Grappa.
Ufficio Stampa Confesercenti Vicenza
Studio MeMo Monya Meneghini dir. 338.8166555 ufficiostampa@studiomemo.net
Nessun commento:
Posta un commento