Inaugurata il primo giorno di maggio del 2015, durerà fino al 31 ottobre del medesimo anno: l'Expo Milano 2015, la più grande esposizione e mai realizzata in Italia. Parrebbe quasi riduttivo definirlo come una semplice "fiera". Vedrà la partecipazione di più di centoquaranta Paesi, parlanti diverse lingue e rappresentanti diverse culture ma tutti aventi il medesimo obiettivo: presentare le proprie tecnologie e idee finalizzate a garantire giuste quantità di cibo per gli abitanti di tutto il mondo e il miglioramento della qualità dello stesso. Indispensabili traduzioni, interpreti e servizi diinterpretariato, dato l'elevato numero di partecipanti aventi lingue differenti; inevitabile l'utilizzo di un unico linguaggio, ovvero quello volto al miglioramento dell'alimentazione e nutrizione mondiale.
L'esigenza di trovare un linguaggio comprensibile a tutti gli spettatori si è fatta sentire fin dall'evento che ha preceduto l' inaugurazione, un concerto di presentazione tenutosi di fronte al Duomo di Milano la sera del 30 aprile. "Expo 2015 - The Opening" è stato condotto da Paolo Bonolis e Antonella Clerici. I due presentatori si sono prodigati fin da subito in traduzioni di frasi di benvenuto tradotte in diverse lingue; lo spettacolo è stato riportato in mondovisione e una comunicazione impeccabile in tale occasione era di fondamentale necessità. "The Opening" si è poi basato su un linguaggio comune a tutto il mondo e che non necessita di traduzioni, ovvero la musica. Un apice di eleganza e raffinatezza è stato raggiunto con la partecipazione di Bocelli, Lang Lang, l'orchestra della Scala di Milano e omaggi alle musiche di Verdi, Rossini e Puccini.
È fondamentale la comunicazione e la traduzione da una lingua all'altra in un'area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, al fine di offrire a tutti i visitatori la possibilità di conoscere le eccellenze tra i prodotti agroalimentari e gastronomici. A tal scopo è stato ideato il "Good News", il Tg del web magazine; esso è stato prealizzato da Milano Lingue ed ha come tema la conoscenza delle lingue quale elemento fondamentale di integrazione socio-culturale. "Good News" tratterà le tematiche proprie dell'Expo (cibo, energia, pianeta, vita) e sarà redatto dagli studenti di diverse Università italiane. Il notiziario verrà proposto in sei lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo.
Non meno importante sarà la comunicazione dell'obiettivo comune, ovvero la promozione per un futuro sostenibile, traducendo le presentazioni per i fruitori che assisteranno a diverse manifestazioni per tutta la durata dell'evento. Per tutti i mesi della durata dell'Expo, infatti, il Sito Espositivo e tutta la città di Milano saranno animati da eventi di varia natura: artistici, musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre.
Largo quindi agli interpreti, alla comunicazione ed all'interpretazione, tutti rivolti verso un unico linguaggio, quello rivolto del buon delle risorse alimentari del nostro pianeta.
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