Comunicato stampa di giovedì 25 luglio 2013
Dalle ore 19, grande festa popolare in una delle numerose frazioni
Domani Poiolo festeggia Sant'Anna
Torte in faccia per i più grandi e Wolmer il cantastorie per i più piccoli
La Chiesa di Sant'Anna in Poiolo https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/Chiesa%20SantAnna%20Poiolo.JPG
L'abitato di Poiolo - come spiega Giorgio Fedozzi sul sito cadepuoi.it - era in origine un piccolo centro rurale composto da poche case, che ha conosciuto una certa espansione soltanto nel Quattro-Cinquecento. In quel tempo veniva indicato anche come "Villa degli Arimondi", con riferimento al patronimico della famiglia egemone nella borgata, diventata nella seconda metà del Cinquecento una delle più influenti dell'intera podesteria del Cervo. Fra i suoi membri si distinse particolarmente il notaio Paolo Giulio Arimondo, sanguigno e irrequieto protagonista della vita pubblica negli anni compresi tra il 1581 e il 1631. La chiesa del paese in origine era dedicata all'Immacolata, secondo una delle più comuni usanze della cristianità tardo medioevale: l'erezione di chiese dedicate alla Vergine o a sua Madre in siti dominanti importanti santuari mariani, nel nostro caso il Santuario di Nostra Signora della Rovere, visibile dal sagrato dell'oratorio, a quel tempo era considerata una testimonianza di grande fede e assumeva il valore di un suo rafforzamento. Qui la doppia intitolazione alla Vergine e alla sua Santa Madre evidentemente ha inteso attribuirgli una valenza ancora maggiore. In alcuni documenti la chiesa si trova citata anche con l'intitolazione di Nostra Signora del Soccorso, in quanto nei Secoli XVI-XVIII qui ha avuto sede una confraternita che raccoglieva i fondi per provvedere al riscatto degli abitanti del borgo catturati e fatti schiavi dai corsari turco-barbareschi. (...) L'usanza di indicare la chiesa come "Oratorio di Sant'Anna" si è diffusa soltanto recentemente. E' rimasta viva comunque la consuetudine di celebrarvi la ricorrenza dell'Immacolata, l'8 di dicembre, oltre a quella del 26 luglio, giorno dedicato alla Santa Madre della Vergine. Altra ricorrenza importante per la borgata è quella del Corpus Domini, quando sulla piazza viene allestito un tappeto di petali di fiori per accogliere il Santissimo in processione.
I ragazzi dell'Associazione "Dâghe de l'Öiu" sono un gruppo di volontari impegnati nell'organizzazione di manifestazioni, attraverso le quali raccolgono fondi da donare in beneficenza. L'Associazione nasce nel 2010 come "sezione giovanile" di una più anziana, denominata "Ca' de Puiö", un circolo culturale e ricreativo fondato negli anni '80. Collabora inoltre con case famiglia locali. Il nome deriva da un'esortazione in dialetto ligure che letteralmente significa "dacci dell'olio", riferendosi all'olio di gomito, comunemente "datti da fare".
La Chiesa di Sant'Anna in Poiolo https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/Chiesa%20SantAnna%20Poiolo.JPG
Per ulteriori informazioni:
Ufficio IAT San Bartolomeo al Mare
Piazza XXV Aprile, 1
Tel. +39 0183 400200
infosanbartolomeo@visitrivieradeifiori.it
------------------------------------------------
Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa del Comune di San Bartolomeo al Mare
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24
ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.
PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.
Nessun commento:
Posta un commento