Comunicato del 29/12/2012
Relativo all'evento
Hansel e Gretel fratelli di cuore del 05/01/2013 ore 17 a Spilimbergo, Teatro Miotto
e Fiabe di Natale del 06/01/2013 a Pordenone, Auditorium Concordia
Doppio appuntamento con la befana a teatro!
Dolci spettacoli nella rassegna di Ortoteatro
Ricomincia un nuovo anno e come da tradizione è in arrivo la befana, per salutare in allegria il periodo natalizio col suo carico di dolci per i bimbi buoni. Si fermerà a Spilimbergo il 5 gennaio al Teatro Miotto, dopo lo spettacolo “Hansel e Gretel fratelli di cuore” che rientra tra le recenti produzioni di Ortoteatro, ma che ha già girato l'Italia riscuotendo ovunque un grande successo.
Il testo di Fabio Scaramucci che dà vita a questa storia ripercorre la fiaba classica dei Fratelli Grimm in una nuova veste che non toglie il fascino antico di una fra le storie più amate dai bambini di ieri e di oggi. Gli splendidi pupazzi in gommapiuma realizzati da Ada Mirabassi, la casa/baracca ideata da Paolo Pezzutti, che diventa rifugio e dolce attrattiva, e le musiche composte con rara sensibilità da Fabio Mazza, rendono questo spettacolo godibile da ogni tipo di pubblico.
Federica Guerra, sola in scena, come nella tradizione dei vecchi burattinai e contastorie, dà vita a tutti i personaggi di questa bella storia, una storia per ridere, per avere paura, per crescere, una storia che fa battere il cuore.
C’erano una volta due fratelli, Hansel e Gretel, che si volevano molto bene, e quando stavano insieme si sentivano così forti che nessuno avrebbe potuto far loro del male. Così inizia la nostra storia. Lo spettacolo prende spunto dal lavoro di un anno con insegnanti e bambini sul "dare un nome alle emozioni, dare un nome ai sentimenti". Ed ecco due bambini che conoscono l'importanza del condividere. Assieme a loro una mamma (non matrigna), che vuole bene con tutto il cuore ai suoi due figli e che, come tutte le persone del mondo, vive la gioia e la felicità, ma anche la malinconia e, a volte, quando la fanno proprio spazientire, la rabbia di un momento. Siccome "è difficile fare il bambino della propria mamma", Hansel e Gretel partono per un'avventura nel bosco, dove incontreranno alberi parlanti, animali affamati di briciole, fate e folletti. E, naturalmente, la perfida strega Rosicchia.
Il giorno seguente la befana passerà all'Auditorium Concordia di Pordenone dove alle 17 continua la rassegna “A teatro anch'io”, organizzata da Ortoteatro con il contributo di Provincia e Comune di Pordenone.
Lo spettacolo che andrà in scena si intitola “Fiabe di Natale” della compagnia emiliana Teatro Evento.
Sulla scena ci sono due attori che, con i pennelli dell’immaginazione, dipingono atmosfere intense e coinvolgenti. Con l’ausilio di pochi oggetti essenziali ci raccontano di come Babbo Natale e la talpa salvarono l’oca canterina dalle grinfie del perfido troll. O di quando accade, forse perché è Natale e a Natale le notti sono magiche, che il calzolaio Giuseppino e sua moglie Mariuccia, poveri in canna, scoprirono che era il piccolo popolo di gnomi di buon cuore a confezionare di notte le scarpe già fatte e pronte per essere vendute. Ispirato alle più belle fiabe di Natale, lo spettacolo ripropone con creatività l’atmosfera del giorno più bello dell’anno per ogni bambino. Un magico spettacolo con tre fra le più belle storie dedicate al periodo natalizio per concludere con allegria questo momento. Alla fine dello spettacolo la Befana arriverà col suo carico di caramelle.
Ingresso € 5 per tutti dai tre anni in su.
Potete trovare il calendario completo degli spettacoli sul sito www.ortoteatro.it.
Per info:
Ortoteatro
0434/932725
348/3009028
Prossimi appuntamenti:
12 gennaio 2013 ore 17
Teatro Aldo Moro Cordenons
Una giornata con Giulio Coniglio
ORTOTEATRO Soc. Coop.
Nessun commento:
Posta un commento