Quando la scrittura si fa emergente
NASCE A ROMA L'IMPRESSIONISMO LETTERARIO
Presentazione del romanzo Dentro la pelle dell'orso
– I N G R E S S O L I B E R O –
N'IMPORTE QUOI, 9 giugno
Via Beatrice Cenci, 10 – Roma
ore 19,00
"Il mio pensiero [...] ne è rimasto sconvolto" afferma Giancarlo Zagni, Oscar alla regia. "Così [...] per gustare la lettura nuova, sono ricorso ad un'immagine visiva come fossi davanti ad un quadro di parole di un autore ignoto, generoso di illuminazioni improvvise e di suggestioni inattese: un vero impressionista."
Madrina: Annarita De Santis regista/sceneggiatrice. Apertura con nota critica di Aldo Busi. Interverranno: Giancarlo Zagni, Oscar alla regia per l'Unicef, e Claudio Boschi, attore teatrale. La band romana Strani Giorni in acoustic live.
Un romanzo, questo, di Raffaele Rutigliano, che segna una nuova forma di espressività letteraria. In ciò l'autore ne è artefice e portavoce, sostenuto da nomi importanti, quali Giancarlo Zagni e la De Santis. Chi meglio di loro può comprendere quell'evoluzione testuale che il romanzo in tal senso rappresenta? Scene dipinte a parole, suoni che si rincorrono tra ambienti romani di cui spesso ci si riscopre habitué. Dalla stazione Termini a Piazza Navona, dall'isola Tiberina alla via Tiburtina. Sono solo alcuni dei luoghi dipinti e fissati su carta. Il colore ne è l'emozione cangiante, spesso inattesa. II lettore ne rimarrà a tratti sconvolto, e al contempo coinvolto.
Alla presentazione seguirà un rinfresco/aperitivo.
Per info:
N'IMPORTE QUOI
tel. 06.97.27.35.16
e-mail librerianpq@gmail.com
RAFFAELE RUTIGLIANO
cell. 393.9763295
e-mail raffaele.rutigliano@gmail.com
_______________
Ecco, alcune brevi sui partecipanti:
Annarita De Santis: nasce a Pescara, trapiantata a Roma. Una parentesi di 12 anni in Giappone come regista presso Kenji Tv sita in Tokyo. Ma anche scrittrice e sceneggiatrice. Con il monologo "Accadde in autunno" vince a Londra un concorso internazionale. "Nel buio", lungo metraggio in prossima produzione. Autrice di due romanzi: Racconto di uno spirito, Dietro la maschera, e di due collezioni di poesie: Fragmenta e Celonè la nature. Storyboard e regia del video Giulia del gruppo le Vibrazioni. Collabora con l'Actor Studio per corsi di scrittura teatrale e per il cinema. Braccio regia per il Grande Fratello, e cooperatrice docenza presso l'Accademia del Piccolo Teatro e del Cinema in Roma con corsi di regia e scrittura scenica.
Giancarlo Zagni: nel 1948, lasciata l'Università, inizia da artigiano nel Teatro La Soffitta di Bologna (dove è nato) lavorando con M.Benassi, S.Randone, Carla Bizzarri, S.Bolchi, ecc. Nel '49 G.Strehler gli fa dirigere una commedia che viene premiata. Nel '51 è chiamato a Roma da Visconti, prima come direttore di scena di Morte di un commesso viaggiatore, poi come Assistente alla regia per La Locandiera, Medea, Tre sorelle, Il seduttore, ecc. e infine in cinema per Senso. Dirige nel '55 Alida Valli nel suo esordio teatrale. Poi a New York è all'Actors'studio con Lee Strasberg; e in Messico all'UNAM (Università nazionale) è tra i fondatori della Facoltà di Cinema dove insegna per anni; collabora con Luis Bunuel, Carlos Fuentes, Alvaro Mutis e Gabriel Garcia Marquez. Nel '62 dirige in Italia il film La bellezza d'Ippolita con Gina Lollobrigida (Festival di Berlino). Nel '65, per il film Testa di rapa riceve il Leone di San Marco al Festival di Venezia. Chiamato all'Ente Cinema, come A.U. dell'Italnoleggio, produce e distribuisce in 11 anni oltre150 film. Nel 1980 vince in USA l'Oscar per Ten to Survive, (film d'animazione prodotto per l'Unicef in 10 Paesi del Mondo). Dal '92 si dedica prima al Teatro in Piazza (scrive Carlo Magno e Leone III, Il fuoco del sole - Vita e morte di Giordano Bruno, inscenato a Napoli e in TV(Rai2), poi al Laboratorio di Comunicazione (promuove la scrittura e la realizzazione di 10 testi teatrali). Esordio in letteratura col thriller La sindrome di Gerusalemme.
Claudio Boschi: attore di teatro e doppiatore, vive a Roma. Porta in scena al Teatro dell'Orologio autori quali Oscar Wilde e Alan Ayckbourne. Segue "Uomo e Galantuomo" di Eduardo De Filippo nel ruolo di Alberto De Stefano. Oggi si esibisce nei teatri off romani tra commedie comiche e drammatiche. "Credo molto nella creatività dell'underground artistico della Capitale", afferma Claudio Boschi.
Strani Giorni: Band romana. Sulla scena musicale dal 2004. Duecentocinquanta i concerti all'attivo in tutta Italia. Dal 2008 aprono gli spettacoli dei tour di Fabrizio Moro. Daniele Teodorani (drums), Roberto Maccaroni (guitar/voice) e Patrizio Placidi (bass).
Raffaele Rutigliano: Classe '75. Nasce a Barletta. Studi classici. Primo romanzo: Dentro la pelle dell'Orso, Onirica Edizioni (gennaio 2012). Una silloge poetica: Metasperanze, Aletti Editore (2011). Collaborazioni varie.
Nessun commento:
Posta un commento