COMUNICATO STAMPA
WORKSHOP "MRO": UNA GRANDE OPPORTUNITA' PER IL LAZIO
Roma, 23 novembre 2011
Si è svolto presso la sede dell'Aero Sekur Spa di Aprilia il workshop organizzato da Federlazio Aerospazio e Difesa dal titolo: "MRO: una grande opportunità per il Lazio e per l'Italia". Scopo dell'incontro l'esigenza delle aziende laziali operanti nella manutenzione del settore aeronautico, di costituire una rete di impresa del settore, in grado di cogliere le opportunità poste dal mercato internazionale. Il traffico aereo ha infatti dimostrato di essere resistente anche alla crisi economica, tanto che nel 2010 si è attestato su un incremento del 45%. Questo implica un aumento delle richieste di manutenzione e revisione. L'MRO (Maintenance, Repair and Overhaul) fa, dunque, registrare un 3,8% di crescita media all'anno prevista per il periodo 2009-2014. Il fatturato globale delle grandi compagnie aeree mondiali è svolto in outsourcing per il 57% sulla manutenzione pesante, il 79% sui motori e ben l'83% sulle componenti. In questo mercato l'Outsourcing è in continua espansione grazie ai fattori chiave che ne hanno decretato il successo: vantaggi sui costi, maggiore flessibilità degli operatori, maggior supporto tecnico e gestionale. La chiave competitiva delle PMI italiane è in tal senso la grande qualità dei servizi offerti e la preparazione delle maestranze.
"L'MRO rappresenta oggi una grande opportunità per il nostro territorio - ha commentato il Presidente di Federlazio Aerospazio e Difesa, Silvio Rossignoli -. Per non perderla sta nascendo la prima rete di imprese nel settore e qui, oggi, abbiamo deciso di giocare a carte scoperte e di chiamare i nostri imprenditori ad una sfida comune".
"Grazie ai suoi punti di forza, il Lazio può ambire ad assumere un ruolo di primo piano nella manutenzione aeronautica – ha dichiarato il Vicedirettore Generale della Federlazio, Luciano Mocci – ed è per questo che crediamo fermamente nell'importanza della costituzione di una rete di imprese del settore. Siamo convinti che il funzionamento della rete si debba strutturare su tre principi cardine che proprio oggi abbiamo presentato alle imprese: formazione, certificazione e internazionalizzazione".
--
Davide Bianchino
Uff Stampa FEDERLAZIO
Tel: 06.549121 - int: 06.54912362
Nessun commento:
Posta un commento