Cerca nel blog

venerdì 9 luglio 2010

Qualità e tradizione dei vini di Sicilia.

Negli ultimi anni la produzione vinicola italiana, già resa celebre per i vini piemontesi e toscani, ha ricevuto una grossa spinta dalla produzione siciliana.

Dire ‘vini di Sicilia’ è un’espressione relativa: proprio come la Sicilia è un crogiolo di razze e culture, anche il suo universo vitivinicolo è molto variegato.

Climi, territori e tradizioni diversi presentano vini con caratteristiche diverse.

A Contessa Entellina si può vendemmiare già a inizio luglio, mentre sull’Etna capita di spingersi fino a novembre.

Oggi è possibile degustare i raffinati vini dell’Etna, nati da una terra nera, aspra e dura, in cui è padrona una violenta luminosità, dalle notevoli escursioni termiche, in una natura apparentemente ostile.

Infiniti orizzonti e contrasti di colori ci offre la vista delle saline di Trapani, dove lo scirocco nordafricano porta sapori e profumi esotici: una natura forte per una viticoltura che offre vini piacevoli e delicati, ma anche forti e consistenti.

Bisogna dare merito a una nuova generazione di viticoltori che, con il loro impegno, hanno permesso ai vini di Sicilia di annoverare tra loro il primo DOCG con il Cerasuolo di Vittoria, che stanno allargando gli orizzonti d’abbinamento del Marsala, che hanno dato valore alle fragranze dello Zibibbo e del Malvasia.

Terra di estremi, la Sicilia, dove si può apprezzare un grande spumante da vitigno Chardonnay e degustare un altrettanto nobile spumante di vitigno Nero Mascalese.

Terra difficile, ma facile da gustare e da amare, a partire dai vini di Sicilia.

 

 

 

Vini Sicilia – Nanfro 

http://www.nanfro.net/

CDB//Agency – iotiposiziono.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota