Dopo il carnevale di Rio de Janeiro e il carnevale di Cento eccovi il programma di un'altra celebre festa: il carnevale di Putignano 2009. Si tratta di uno dei carnevali più antichi della Penisola con ben 615 anni di storia alle spalle.
Il tutto parte ben prima del martedì grasso, addirittura già dal 26 dicembre, quando con la cerimonia del cero i cittadini di Putignano chiedono preventivamente perdono per i peccati che commetteranno durante il mese carnevalesco. Poi la sera stessa si parte con la festa delle Propaggini, un vero e proprio atto d'arte satirica collettiva con cui i putignanesi deridono in versi i personaggi più importanti e in vista del paese.
Si prosegue il 17 gennaio con la tradizionale festa tipica di tutto il territorio barese, il festeggiamento di S. Antonio Abate, cui seguono i giovedì dedicati ai vari ordini sociali (puntualmente derisi): i preti, i pazzi, i vedovi, gli scapoli, le donne sposate e i cornuti.Le origini del carnevale di Putignano erano molto popolari, si trattava di una festa tipicamente contadina che solo nel Novecento ha assunto profili molto più elaborati e fastosi: nell'edizione 2009 ci saranno tre domeniche (8, 15, 22 febbraio) di sfilate più ovviamente il martedì grasso (24 febbraio).