Eccolo, finalmente on-line, atteso dai suoi lettori: www.loscrignodiossian.com, il sito de "Lo scrigno di Ossian" (Nemo Editrice), il romanzo di Carmen Margherita di Giglio che in questi giorni sta ottenendo elogi da parte della critica e del pubblico (vedi la sezione "Recensioni").
Il sito è stato ideato nella grafica dalla Dott.ssa Elisa Saraceno di Saraceno Project Communication (www.saracenoproject.com) e curato nella parte tecnica (programmazione e progettazione) dall'autrice stessa. La struttura del sito ha voluto privilegiare gli aspetti salienti del romanzo e offrire una guida ai suoi visitatori, ponendo in luce gli elementi fantastici della narrazione e quelli storico-filosofici. Il mistero dello scrigno (che verrà risolto solo nell'ultimo volume della trilogia) non è ovviamente svelato, ma, attraverso gli indizi forniti, sarà possibile, per i più attenti e curiosi, intuirne il filo conduttore.
Un'intera sezione del sito è dedicata agli approfondimenti dei temi storici collegati al romanzo: la Germania nazista, il famigerato paragrafo 175 e la drammatica Notte dei Cristalli. Un'altra sezione è dedicata a Ossian stesso, leggendario personaggio celtico che ha dato origine ad uno dei casi più misteriosi della storia letteraria: l'enigma dei "Canti di Ossian".
Nella sezione "Tematiche" vengono inoltre affrontati soggetti filosofici attinenti alla vicenda narrata: il tema del doppio e del sosia, quello ovidiano della metamorfosi e dell'androgino, e gli scottanti temi erotici trattati nel romanzo: in primis omosessualità maschile e incesto, che hanno suscitato appassionati dibattiti tra i lettori, tutti unanimemente concordi sull'efficacia con cui l'autrice ha affrontato tali tematiche (difficili anche per i nostri anni disincantati).
Il sito è già attivo e sarà arricchito via via di nuovi contenuti. È anche possibile iscriversi alla newsletter ed entrare in contatto con l'autrice.
Non ci resta che augurare buona avventura ai nostri visitatori.
Per maggiori informazioni: info@loscrignodiossian.com
Marcello Italo De Benedetti (Addetto stampa)