Comunicato Stampa LAV Sicilia del 16.08.2006:
ANCORA SANGUE AL PALIO DI PIAZZA ARMERINA (ENNA):
UN CAVALLO MORTO ED UNO GRAVEMENTE AZZOPPATO
ECATOMBE DI CAVALLI AL PALIO DEI NORMANNI: IN 2 ANNI 4 MORTI
E ALMENO 3 FERITI.
PAGARE PER QUESTA BARBARIE.
MUOIONO I CAVALLI VA ABOLITA
Ancora un tragico ed inaccettabile bilancio di cavalli morti e feriti in nome del divertimento: il 14 agosto a Piazza Armerina (Enna) durante il Palio dei Normanni due cavalli hanno subito incidenti e, ora, uno è morto e laltro rischia di essere abbattuto per la grave ferita.
Ecco i fatti: alla fine della seconda prova della Giostra del Saracino, il cavallo che ha corso per ultimo per il quartiere Casalotto (colore verde) si è ferito alla zampa anteriore destra. L'animale azzoppato poggiava con evidente difficoltà la zampa al suolo ed è stato immediatamente allontanato dal campo sportivo ove si svolgeva il palio; caricato su un trailer, è stato trasportato altrove.
Si tratta dellennesimo quanto vergognoso sacrificio di cavalli in nome del divertimento dichiara Ennio Bonfanti, della LAV Sicilia - ora basta: i responsabili devono pagare per questa barbarie. Non è tollerabile che tutto finisca in una bolla di sapone come lo scorso anno, quando i tre cavalli morti non hanno ottenuto giustizia e limpunità ha salvato tutti: cavalieri, organizzatori, veterinari ecc.. Nei giorni scorsi
Ora la sorte del cavallo azzoppato e le reali cause della morte dellaltro, sono circondate da un preoccupante alone di mistero e di assenza di trasparenza da parte delle autorità locali che ancora, a due giorni dai fatti, non riescono a rendere note le sorti dei cavalli.
LINK SUGLI INCIDENTI ED I CAVALLI UCCISI NEL PALIO DI PIAZZA ARMERINA (2005)
http://www.lavpalermo.it/palio_enna.htm - http://www.lavpalermo.it/rg_29_ago.htm
http://www.repubblica.it/2005/h/sezioni/cronaca/palioenna/palioenna/palioenna.html
http://www.anmvi.it/anmvioggi/scheletro_articolo_liberoscar.php?codarticololiberoscar=119
Ufficio Stampa LAV Sicilia: 178.2256188 - www.lavpalermo.it
Ufficio Stampa LAV Nazionale: 06.4461325 - 339.1742586 - 329.0398535 - www.lav.it