Aiip (Associazione Italiana Internet Provider), ha inoltrato un ricorso al TAR contro alice 20 Mb, in quanto lofferta allingrosso di Telecom Italia, violerebbe la delibera Agcom 34/06. Anti Digital Divide appoggia il ricorso, molte delle motivazioni addotte da Aiip coincidono con quelle avanzate da ADD e comunicate allAgcom nel documento inviato allautorità garante, per chiedere un suo intervento, che purtroppo è mancato.
Violazione della delibera 34/06, introduzione dellofferta bitstream e dellorientamento al costo per le tariffe, mancanza di garanzie per gli utenti sulleffettiva qualità di alice 20 mega, velocità minima garantita di soli 40 Kbps, neutralità della rete, trasparenza dellofferta, limitata concorrenza dovuta al fatto che li operatori saranno dei meri rivenditori e non potranno modificare le caratteristiche dellofferta Telecom, sono i punti su cui ADD ha chiesto chiarimenti allAgcom.
Confidiamo nel Tar affinché blocchi la commercializzazione di alice 20 Mb, finché questa non rispetti norme e diritti degli utenti. ADD sta anche valutando lorganizzazione di una protesta attiva, da parte degli utenti.