Tremo per la successione e mi aggrappo alle Sue parole, SPES NON CONFUNDIT!
21 aprile 2025:- "Il Circolo Culturale Saragat Matteotti si strige all'umanità intera nel cordoglio per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco. Ha vissuto la Sua quaresima e la la Sua Passione di Cristo, ha resistito per regalarci questa Pasqua e quello splendido messaggio letto ieri dal cerimoniere, un ultimo insegnamento, un testamento morale e spirituale!
Sono addolorato per la morte di un Uomo buono, un Uomo di PACE, un leader religioso che è riuscito a segnare il mondo nel cambiamento, riportando ogni cosa ad un Valore di spiritualità vicina come non mai alla Parola di Cristo e -senza dubbio- di ogni altra Confessione, il tutto nel nome della Religione della Pace e dell'Amore.
Jorge Mario Bergoglio le é stato il <<buon pastore>> tra le Sue pecorelle, un Uomo straordinario, coraggioso e illuminante; artefice di cambiamenti radicali nell'istituzione ecclesiastica e nella società civile! Il Pontefice più moderno ed illuminato che il mondo abbia mai avuto, quello che ha aperto le porte a tutti, senza distinzione alcuna; quello che ha condannato la pedofilia ed i mali della chiesa; l'Uomo del dialogo interreligioso e dell'attenzione all'ambiente ed ai cambiamenti climatici, di certo un Papa inaspettato, imprevedibile e finanche scomodo per molti, ma NECESSARIO per tutti gli uomini di buon senso e di buona volontà!
Oggi voglio ringraziaLo ancora una volta per tutto quello che ci ha insegnato con i Suoi gesti concreti nella politica del fare, per la Sua umanità e per la Sua solare spiritualità, voglio ringraziarlo per tutto quello che ha fatto per questa società incivile, ottenebrata da effimeri traguardi, che rischia ogni giorno l'olocausto nucleare!
Il mondo intero ha subito una grave perdita e, adesso, temo e tremo per la Sua successione, anche se in cuor mio spero che il Santo Padre abbia avuto il tempo di <<sistemare>> la politica del conclave, non solo per scongiurare la nota profezia di San Malachia, ma per l'indiscutibile bisogno di continuità nel Cammino sulla Via della PACE!
Come ci ha sempre chiesto Papa Francesco, continuiamo a pregare per Lui, certo che il Signore -che lo ha voluto chiamare a Se proprio in questo lunedì dell'Angelo- lo abbia già accolto nella gloria del cielo, e speriamo in un mondo migliore perché, come ci ha insegnato: SPES NON CONFUNDIT!"
Vincenzo Pirillo
Presidente del Circolo Culturale "Saragat - Matteotti "
__________________________________________________________
Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma

Nessun commento:
Posta un commento