Cerca nel blog

mercoledì 20 settembre 2023

Radon nel Lazio: facciamo il punto sul livello di pericolosità

Alcune zone del Lazio sono particolarmente esposte al rischio Radon a causa dell'utilizzo di materiali da costruzione di origine vulcanica: per lo più si tratta di tufo.

In particolare, è stato sotto stretto monitoraggio il territorio di Viterbo, Rieti, Roma, Frosinone e Latina da parte di Arpa Lazio (Agenzia Regionale Protezione Ambientale Lazio) in collaborazione con Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Dal 2003 al 2011 sono stati svolti due progetti. Il primo: "Qualificazione delle metodologie per la misura delle concentrazioni di radon e per l'individuazione delle zone a maggiore probabilità di alte concentrazioni di radon" (ISPRA, 2003-2007, secondo la legge 93/2001), un'indagine pilota nelle sole provincie di Roma e Viterbo.

Successivamente è stato messo in atto il secondo progetto, "Convenzione per il completamento delle indagini volte alla individuazione delle zone a maggiore probabilità di alte concentrazioni di attività di radon nella regione Lazio" (ISPRA e ARPA Lazio, 2008-2011, in ottemperanza al decreto legislativo 241/00) che ha esteso il campo delle indagini alle provincie di Rieti, Frosinone e Latina.

Il focus delle indagini è stata la misurazione della concentrazione di Radon indoor presente nelle abitazioni delle cinque provincie del Lazio (Viterbo, Rieti, Roma, Frosinone e Latina) e la suddivisione del territorio in zone a maggiore probabilità di alte concentrazioni di radon.

In base a questi dati il Lazio è risultato una delle regioni più a rischio con 100-120 Bq/m³.

Come abbiamo spiegato anche in un nostro precedente articolo (Allarme Radon nelle scuole del Friuli Venezia Giulia), il Becquerel (Bq) è l'unità di misura dell'attività radioattiva del Radon: riferisce il numero di decadimenti (la trasformazione di un atomo radioattivo porta alla produzione di un altro atomo, radioattivo o stabile, e così via) in 1 solo secondo in un metro cubo d'aria.

A causa della sua pericolosa ubiquità, il Radon oggi rappresenta la seconda causa di cancro ai polmoni dopo il fumo, in un range che va da 3% al 14%.

Noi di Protezione Radon svolgiamo un servizio di misurazione, diagnosi e relativi interventi di risanamento su tutto il territorio nazionale. Ovviamente il Lazio è uno dei territori dove abbiamo operato più volte con successo: vedi i nostri interventi di risanamento Radon nel Lazio.

Per ogni informazione in merito non esitate a contattarci: la vostra sicurezza è la nostra priorità.



Protezione Radon Srl
Siamo gli esperti del gas Radon
https://protezioneradon.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota