Roma, 06.01.2022 -: " Ricorre oggi il 42 anniversario del vile attentato mafioso dell'allora Presidente della Regione Siciliana, On. Piersanti Mattarella, brutalmente assassinato il 6 gennaio del 1980." -così Enzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale Saragat Matteotti di Roma-
"
È sentito ed è doveroso ricordare la figura e l'impegno politico e civile del Presidente Piersanti Mattarella il quale, solo per citare qualche esempio, già nel 1970 denunciò sulle pagine del giornale Sicilia Domani, le pratiche clientelari dei consiglieri regionali e altre criticità dell'Assemblea Regionale Siciliana, provocando grande scontento e profonda avversione in quelli che gestivano appalti e attività direttamente dipendenti dalla politica regionale. -prosegue Pirillo- L'attività di denuncia e contrapposizione al malcostume e malaffare ha caratterizzato tutto il mandato politico dell'On. Piersanti Mattarella fino al suo brutale assassinio."
"Eletto presidente della Regione Siciliana il 9 febbraio 1978 con 77 voti su 100, il risultato più alto della storia dell'Assemblea, alla guida di una coalizione di centro-sinistra con l'appoggio esterno del Partito Comunista Italiano, si recò a Cinisi poco dopo l'omicidio mafioso di Peppino Impastato, dove in occasione delle elezioni comunali pronunciò un durissimo discorso contro Cosa nostra, tanto da stupire gli amici e sostenitori dello stesso Peppino Impastato.
Pare inoltre che l'On. Piersanti Mattarella fosse inviso al KGB in quanto sostenitore del riavvicinamento tra Democrazia Cristiana e Partito Comunista Italiano, il <<compromesso storico>> voluto dai compianti Onorevoli Aldo Moro ed Enrico Berlinguer!
Questo ed altro ancora -conclude Enzo Pirillo- sancì la condanna a morte da parte della cupola mafiosa. Duole constatare che, purtroppo, ancora oggi, nonostante il susseguirsi delle indagini, non è stata fatta piena luce sui reali mandanti e le motivazioni di questa ennesima vergogna nazionale!"
"Nel ricordare commosso le parole del Procuratore Giancarlo Caselli: <<Piersanti Mattarella un democristiano onesto e coraggioso ucciso proprio perché onesto e coraggioso>> porgo, a nome di tutti gli Amici del Circolo Saragat-Matteotti, i più affettuosi sensi di vicinanza ai familiari ed al nostro amato Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella!"
Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale "Saragat-Matteotti"
__________________________________________________________
Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________
Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci - Roma
email: segreteria@CircoloSaragatMatteotti.it
sito web: www.CircoloSaragatMatteotti.it
Facebook: @CircoloSaragatMatteotti
mobile: +39.329.032.35.17
__________________________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento