"Un perdita enorme per la politica italiana ed europea! Se ne è andato un grande giornalista, un raffinato intellettuale, un Signore -e non solo della politica-, un grande Uomo delle istituzioni, innamorato dell'Europa e dell'idea di un'Europa migliore, più forte, più giusta, più unita, più umana, un sogno che con Lui poteva diventare realtà; restano immortali le Sue parole <<Di notte serve aprire la sede del parlamento europeo ai senzatetto perché è doloroso vedere tante persone riparo dal freddo intenso agli angoli dell'edificio che ci ospita a Bruxelles>>!
Ci lascia una persona perbene, un credente, un Politico specchiato, senza ombre, onesto e cristallino, rarità dei nostri tempi, un servitore delle istituzioni, sinceramente democratico e convintamente antifascista; il Presidente Sassoli, sempre attento a tutte le iniziative, lo scorso giugno 2021 aveva concesso l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo alla nostra Commemorazione dell'On. Giacomo Matteotti, volendo riconoscere la dimensione Europea della figura e del pensiero di Matteotti, un Onore del quale non finirò mai di ringraziarlo!"
"Mancherà, mancherà tantissimo, alla Sua famiglia, alla famiglia europea ed a noi tutti. Il nostro Paese perde oggi uno dei Suoi Figli migliori, un Italiano di cui andare fieri ed orgogliosi e che sarebbe stata la figura ideale per ricoprire la carica di Presidente della Repubblica! Peccato Presidente Sassoli, peccato! Che la terra ti sia lieve! A nome mio –conclude Enzo Pirillo- e di tutti gli amici del Circolo Culturale Saragat Matteotti i più sinceri sentimenti di vicinanza ai familiari."
Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Nessun commento:
Posta un commento