COMUNICATO STAMPA
NOMINA A COMPONENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO
PER IL FUTURO DELL'EUROPA
DEL DOCENTE eCAMPUS ROBERTO CASTALDI
Roberto Castaldi, professore associato di Filosofia politica all'Università eCampus - con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, firmato dal Sottosegretario di Stato per le politiche e gli affari europei, Vincenzo Amendola, di concerto con il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio - è stato nominato nei giorni scorsi componente del Comitato scientifico per il Futuro dell'Europa, organo creato dal Governo come strumento consultivo riguardo alle iniziative italiane nel quadro della Conferenza sul futuro d'Europa.
Al Comitato Scientifico, che riferisce sulle attività svolte al Ministro degli esteri ed al Sottosegretario per gli affari europei, è affidato il coordinamento della pianificazione, della preparazione e dell'organizzazione degli interventi finalizzati a dare concreta attuazione alla partecipazione dell'Italia alla Conferenza per il futuro dell'Europa.
"La Conferenza sul futuro dell'Europa - afferma il Prof. Castaldi - è una grande opportunità per le cittadine ed i cittadini europei e per la società civile di discutere tra loro e con i rappresentanti delle istituzioni locali nazionali ed europee in modo da definire i contorni dell'Unione europea del futuro. Dalla Conferenza può arrivare la spinta per una riforma organica dell'Unione necessaria a superare completamente il voto all'unanimità che paralizza l'UE in molti campi, e per rafforzarne le competenze in materia di sanità, fiscalità, politica estera e di sicurezza, che sono le principali richieste dei cittadini secondo l'Eurobarometro. L'integrazione europea è iniziata con la Dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950, che proponeva la prima Comunità come primo passo verso la Federazione europea. È arrivato il momento di completare quel processo".
*****
Nota biografica
Roberto Castaldi è professore associato di Filosofia politica all'Università eCampus, dove insegna Governance dell'Unione Europea e dirige il Centro di ricerca su Processi di integrazione e governance multi-livello. È anche co-fondatore e co-direttore del Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull'Unione europea e la Global Governance (CesUE, spin-off della Scuola Sant'Anna di Pisa) e di EURACTIV Italia, portale gratuito di informazione europea realizzato in collaborazione con il Corriere della Sera e parte del Network EURACTIV, presente in vari Paesi europei in 13 lingue. È Co-editor di Perspectives on Federalism, rivista scientifica edita dalla Fondazione Centro Studi sul Federalismo di Torino. Ha ricevuto dall'Unione Europea il Premio Altiero Spinelli per la sensibilizzazione europea. È stato uno degli esperti formatori del Progetto pilota sull'educazione civica europea promosso dal Governo italiano con la Commissione ed il Parlamento europeo. Da sempre impegnato nelle organizzazioni europeiste è stato promotore di Appelli di intellettuali europei pubblicati sui maggiori quotidiani europei. È autore di monografie e articoli sull'integrazione europea.
*****
L'Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 60 percorsi di laurea e numerosi master altamente professionalizzanti. Tra i principali obiettivi, la c.d. "Terza Missione", l'insieme cioè di tutte quelle attività con le quali l'Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (con Decreto del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca del 30 gennaio 2006) e grazie alla presenza capillare con proprie sedi in tutte le principali città d'Italia.
Info all'indirizzo www.uniecampus.it
Per informazioni:
eventiecampus@uniecampus.it
Numero verde: 800 27 17 89
Ufficio stampa eCampus
Giovanna Gueci
06 70304949
giovanna.gueci@uniecampus.it
Nessun commento:
Posta un commento