Centrogest, società bolognese attiva a 360° nel settore dei servizi alle imprese, annuncia la fusione per incorporazione delle aziende La Centrale Spa e Technogroup International Srl, che sarà efficace dal 1° gennaio 2021. “L’operazione – dichiara l’Amministratore Delegato di Centrogest, Filippa Arena – è una tappa fondamentale nel percorso di crescita dell’azienda, la cui mission è quella di costituire un punto di riferimento nel mercato del facility management italiano. L’integrazione, operativa e giuridica, con La Centrale Spa e Technogroup International Srl, costituisce un elemento indispensabile in questo disegno, in quanto le due società sono portatrici di specializzazioni e know-how preziosi in questo mercato”.
In particolare, Technogroup International srl rappresenterà la divisione tecnologica specializzata nel settore security e impianti speciali, settore di importanza strategica nel mercato “post covid”, che impone alle imprese di aumentare la propria flessibilità attraverso l’organizzazione e la tecnologia sia nel proprio core business sia nella gestione del no core e delle facilities.
Nasce così una società da 3.000 dipendenti, presente in 8 Paesi europei oltre all’Italia, con 11 sedi e 30 anni di storia.
Centrogest spa considera fondamentale nel proprio percorso di miglioramento la leva delle M&A. A tal proposito nel 2019 è stata acquisita anche la maggioranza della boutique riminese Secchiaroli Elettronica Srl, anch’essa eccellenza nel settore della security e degli impianti speciali. Questa operazione è stata possibile grazie al profondo rapporto professionale e umano che lega Sergio Pazzaglia (socio di maggioranza di Centrogest e La Centrale), Filippa Arena (AD di Centrogest e La Centrale) e Maurizio Marinangeli (proprietario e Amministratore Unico di Technogroup).
Centrogest viene costituita in società per azioni all’inizio degli anni Novanta e in breve tempo diventa azienda leader nel campo delle soft activities. Il mercato, nel frattempo, si è rapidamente evoluto e le aziende del settore hanno cominciato ad offrire ai clienti molti più servizi, secondo il modello del global service. Per questo motivo il management ha pensato di offrire ai propri clienti servizi a 360°, dalla gestione di edifici alla installazione e manutenzione di impianti elettrici, di condizionamento, raffrescamento, antincendio, impianti di sollevamento, impianti speciali. Per fare questo, nel 2000 è stata creata un’apposita società posseduta al 100% da Centrogest, nominata La Centrale Spa. La collaborazione tra Centrogest, La Centrale e Technogroup si è fatta sempre più intensa tanto che da anni le aziende hanno iniziato a presentarsi presso i clienti utilizzando il marchio appositamente ideato: “Gruppo La Centrale”.
In questi ultimi anni è sorta l’esigenza (commerciale e operativa) di aumentare il livello di integrazione. Di qui, la fusione, deliberata il 28 settembre 2020, che avrà effetto giuridico il prossimo 1° gennaio.
Il Covid-19 ha portato in maniera dirompente al centro dell’attenzione il tema della gestione intelligente ed efficiente degli spazi aziendali, considerando che l’attuale pandemia ha comportato la limitazione della mobilità e della condivisione dei luoghi. Per ottenere questo risultato le aziende necessitano di acquisire nuovo know-how, applicare nuovi assetti organizzativi e, contemporaneamente, di trovare partner che siano parte attiva in questo percorso di adattamento, attraverso un’offerta di servizi efficienti e tecnologici.
Questi, in sintesi, i numeri di Centrogest Spa.: 45 milioni di euro di fatturato; presenza in 9 Paesi compresa l’Italia; 11 sedi; 30 anni di storia; 3000 dipendenti; 5000 siti in gestione fra Italia, Spagna, Francia, Germania, Belgio, Gran Bretagna, Danimarca, Austria, Olanda, Repubblica Ceca, Svizzera e Principato di Monaco.
La struttura di Centrogest è presente su tutto il territorio nazionale, con 12 sedi operative: Torino, Milano, Genova, Firenze, Corridonia, Pesaro Urbino, Marina di Altidona, Roma, Benevento, Catania, Rimini e Parigi.
Nessun commento:
Posta un commento