Cerca nel blog

venerdì 13 dicembre 2019

PAOLO BATTAGLIA LA TERRA BORGESE

André Durand esporrà presto in Italia a Palermo. Parola di Paolo Battaglia La Terra Borgese

Lo assicura il critico d'arte Paolo Battaglia La Terra Borgese a seguito del contratto stipulato con il famoso artista canadese naturalizzato irlandese: André Durand esporrà in Italia a Palermo, dal Lazio arriveranno le sue opere.

Qual è la reale pittura di questo artista irlandese di così successo? perché è considerato un grande? Questa la domanda generale rivolta al critico d'arte nel corso di una numerosa conferenza stampa tenutasi nel suo studio di Palermo.

"È una pittura che nutrendolo vive di neomodernismo, che è una dignità preziosa dell'arte, seppure anche espressione usata nelle polemiche e nelle discussioni sull'attività umana per esprimere l'esigenza che essa si adegui a comprendere lo spirito della nostra epoca in uno con l'arte figurativa tutta e di sempre - ha dichiarato Paolo Battaglia La Terra Borgese".

"Invero - continua il critico - le indagini psicoanalitiche nel neorealismo dell'artista André Durand, ricollegandosi alle esperienze naturalistiche, realistiche e veristiche dell'Ottocento, tendono a rappresentare, con mezzi espressivi più moderni, la realtà attuale, colta nei suoi valori essenziali e più caratteristici. Ma non voglio anticipare alcunché sul valore dei contenuti, sul legame tra questa mostra a doppia residenza e le condizioni storiche sottostanti nel loro rapporto più intimo e sostanziale, e pertanto nulla nemmeno sul particolare criterio delle scelte delle opere che saranno la vera viva sorpresa di meraviglia e stupore per il pubblico degli intenditori, degli artisti, dei collezionisti e dei semplici visitatori - ha affermato Paolo Battaglia La Terra Borgese".

 "Sono viceversa molto felice - continua Battaglia La Terra Borgese - di annunciare e confermare che la prossima primavera (tra marzo e maggio N. d. R.) le due esposizioni della mostra di André Durand  in Italia andranno insieme e contemporaneamente a Palermo, a un tempo. Una con  quindici tele di grandi dimensioni sarà ospitata dal Museo dell'Arma dei Carabinieri diretto dall'autorevole avvocato Salvatore Sansone, e l'altra la riserveremo ad una residenza che possa esprimere con altrettanto vigore l'universalità della cultura".

André Durand, nato nel 1947 a Ottawa, Ontario, influenzato da pittori come Tiziano e Michelangelo, da alcuni anni ha scelto di vivere nell'italiana Lazio. Tra i suoi capolavori i ritratti ufficiali di Giovanni Paolo II e del 14° Dalai Lama.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota