Cerca nel blog

lunedì 28 ottobre 2019

Partitalia a Ecomondo 2019: RFID per la raccolta puntuale, wearable e Blockchain

Partitalia srl, azienda italiana del settore ICT dal 2001, produce e commercializza smart card, tag e lettori RFID in tutta Europa. Anche quest'anno parteciperà a Ecomondo, la fiera di riferimento per l'innovazione dell'economia circolare, a Rimini dal 5 all'8 novembre 2019 - stand 006, padiglione A5. Alla manifestazione presenterà il sistema Raccolta Puntuale Facile che certifica i dati della raccolta puntuale tramite la Blockchain. Tutto sarà approfondito durante l'evento gratuito "Blockchain e wearable RFID per una gestione certificata della raccolta puntuale", che si svolgerà il 7 novembre, dalle 14 alle 15, Sala Acero 1° PIANO padiglione A6.

Raccolta puntuale facile è la soluzione wearable completa per la raccolta puntuale

Allo stand di Partitalia si parlerà di innovazione tecnologica per la raccolta puntuale, di wearable e di Blockchain. In particolare il focus sarà Raccolta Puntuale Facile, il sistema che, tramite il bracciale RFID "Discovery Mobile", legge i tag RFID posizionati sul sacco o sul bidone, comunicando così le informazioni a un server cloud, "Discovery Cloud", da cui è possibile consultare i dati. Una soluzione completa, insomma, in cui il wearable RFID "Discovery Mobile" sfrutta la naturalezza del gesto di raccolta per semplificare la gestione dei rifiuti. Questa caratteristica infatti si conferma ormai un requisito importante per l'industria 4.0, oltre al fatto che – come spiega anche Giuseppe Andreoni, Professore associato del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, centro di R&S in cui Partitalia attualmente investe: «Nell'ambito dell'applicazione specifica nella raccolta dei rifiuti urbani, un'altra delle caratteristiche fondamentali è l'integrazione rispetto a un processo produttivo o industriale, o comunque lavorativo, abbastanza complesso, insieme alle condizioni ambientali. Il mondo della raccolta rifiuti ha una componente di lavoro fisico abbastanza importante, che non deve essere affetta dall'indossare oggetti più o meno tecnologici».

La certificazione del dato con la Blockchain e l'evento

Inoltre, una tecnologia funzionale deve essere anche facilmente integrabile con altri sistemi. Nel nostro caso con la Blockchain, che grazie alle sue caratteristiche intrinseche si sta confermando un sistema affidabile per la validazione dei dati raccolti nella gestione dei rifiuti, come sarà specificato durante il convegno del 7 novembre: "Blockchain e wearable RFID per una gestione certificata della raccolta puntuale". Per l'occasione, interverranno personalità attive in ambito tecnologico e istituzionale. Tra gli speaker, Marco Di Marco, presidente del consorzio Meditchain, parlerà di Blockchain nell'ambito della gestione del ciclo dei rifiuti, partendo dal fatto che – dichiara: «L'adozione della Blockchain aumenterà e migliorerà sicuramente alcuni processi informatici e telematici, consentendo risparmi di denaro e risorse che in altri termini causavano ritardi e aumento dei costi. Tutto questo può favorire uno snellimento della burocrazia nelle aziende, ma anche nella pubblica amministrazione a beneficio dei consumatori e dei cittadini».

Oltre a Di Marco, tra gli altri ospiti dell'evento, Paolo Perego, Research Fellow del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, parlerà del wearable RFID per la gestione dei rifiuti, con focus su user experience e integrazione nei processi industriali IoT. In chiusura, Fabio Adezio, Sindaco di Miglianico (CH), illustrerà il caso concreto del suo comune, che ha implementato la Blockchain come sistema di certificazione del dato associato alla tecnologia RFID indossabile per tracciare il processo della raccolta puntuale.

Per iscriversi gratuitamente all'evento, contattare: marketing@partitalia.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota