Cerca nel blog

sabato 27 ottobre 2018

COMUNICATO STAMPA - Intesa tra Club alpino italiano e Federazione italiana escursionismo per promozione e sviluppo di escursionismo e sentieri | Brivio (LC), 26 ottobre


COMUNICATO STAMPA

INTESA TRA CLUB ALPINO ITALIANO E FEDERAZIONE ITALIANA ESCURSIONISMO
PER PROMOZIONE E SVILUPPO DI ESCURSIONISMO E SENTIERI

 

I rispettivi presidenti, Vincenzo Torti e Domenico Pandolfo, hanno firmato
ieri a Brivio (LC) un protocollo di collaborazione triennale.
Attenzione al completamento del Catasto Nazionale dei Sentieri
e dei tracciati europei "E-paths".
 
 
Milano, 27  ottobre 2018

L'escursionismo è una pratica di conoscenza e fruizione dolce e sostenibile del territorio, nel rispetto di paesaggio, ambiente, storia, cultura e tradizioni locali. Il turismo escursionistico e naturalistico, il cicloescursionismo e le attività di didattiche in natura devono poi conformarsi ai valori e agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sottoscritta all'Onu da 193 Paesi, tra i quali si trovano la conservazione e la conoscenza della biodiversità e l'equa gestione delle risorse naturali e culturali.

Con queste premesse i presidenti del Club alpino italiano e della Federazione italiana escursionismo, rispettivamente Vincenzo Torti e Domenico Pandolfo, hanno firmato, ieri a Brivio (LC), ospiti del Sindaco Federico Airoldi, un protocollo d'intesa triennale tra le due associazioni. La collaborazione ha come oggetto le attività connesse all'escursionismo e alle reti di sentieri, il perseguimento dell'uniformità della segnaletica e lo scambio di informazioni, attività e iniziative inerenti alla sostenibilità ambientale.

Entrando nel dettaglio Cai e Fie collaboreranno per completare in Italia la rete dei sentieri europei "E-paths", ideati dall'European Ramblers Association, e per completare e mantenere i tracciati che costituiscono il Catasto Nazionale dei Sentieri, della cui realizzazione il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo ha incaricato il Club alpino a fine 2015.

Le due associazioni poi convengono sull'utilizzo degli standard Cai per la segnaletica dei sentieri (segnavia rosso-bianco-rosso), adottati ormai in molte regioni nelle rispettive normative, e sull'aggiunta di un segnavia europeo per l'identificazione dei sentieri internazionali a lunga percorrenza.

Per quanto riguarda la promozione dell'escursionismo è prevista, a livello locale, l'organizzazione di incontri presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, con lezioni in aula e successiva attività in ambiente.

Cai e Fie intendono infine recuperare e valorizzare itinerari storico-culturali minori, per consentire una loro fruizione sicura e responsabile.

Domenico Pandolfo e Vincenzo Torti hanno unanimemente sottolineato la valenza del protocollo: "FIE e CAI si stringono finalmente la mano come punto di partenza di una comune volontà di operare, valorizzando le capacità dei rispettivi volontari. Il tuttoin una prospettiva in cui l'andare per monti rappresenti un'occasione di conoscere e far conoscere, per una cultura di attenzione all'ambiente e a tutti coloro che vi si avventurano". 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota