PAOLO GOGLIO ESPERTO DI COMUNICAZIONE PROPONE UN INCONTRO PER MIGLIORARE LA PERCEZIONE DELLA VITA
Chi non sarebbe stressato in una società basata sullo stress?
La depressione è la seconda causa di disabilità dopo le malattie cardiovascolari.
In Italia ne è colpito 12,5% degli italiani. L'indebitamento e la disoccupazione contribuiscono fortemente a questo malessere, di cui l'aumento del tasso dei suicidi è solo uno dei drammatici indicatori.
La pressione pubblicitaria, informativa e mediatica, le campagne di sensibilizzazione, la propaganda e le strategie di comunicazione esercitano un potere enorme sul condizionamento quotidiano che altera in negativo la percezione della vita. Questo peso inutile e gratuito può essere rimosso.
Gli Italiani passano 4 ore e 20 minuti al giorno davanti al piccolo schermo, più di chiunque altro in Europa: L'insieme di queste considerazioni, notevolmente ampliabile, è una premessa di base per definire dei punti chiave ben precisi: quasi tutta la nostra esperienza informativa dalle nozioni al linguaggio, ai detti, alle credenze, convinzioni, ideali e ideologie, posizioni, conoscenze, opinioni, pensieri, persino desideri e fantasie, obiettivi e traguardi, sogni e piaceri, sono dovute non tanto ad una esperienza diretta quanto ad un' esperienza indotta dai canali di informazione, compresi quelli di formazione quali libri, scuola, corsi, seminari, workshop ecc…
Considerando l'elevata percentuale manipolatoria di questo genere di comunicazione, consegue un immenso bagaglio di conoscenze, spesso profondamente radicate, che non ci appartengono in primis e in seconda analisi sono comunque mistificate, alterate, spettacolarizzate, amplificate, deformate, e tutto questo comporta una percezione della vita, intesa come propria realtà, che NULLA A CHE VEDERE CON LA REALTA' STESSA.
Uno dei primi fattori di depressione è proprio lo scollamento interiore tra una realtà di tipo cognitivo e la sensazione di qualcosa di diverso nella propria vita reale: così si vengono a determinare numerosi conflitti, a volte estremamente complessi, che si sommano alle reali casistiche di traumi e difficoltà oggettive, con la differenza che in questo caso si tratta di un peso "esterno" che induce però una fortissima pressione interna.
"Si tratta semplicemente di entrare in uno spazio di consapevolezza grazie alla conoscenza dei principali meccanismi di comunicazione per diminuire considerevolmente il peso di una visione sociale manipolata verso il basso" spiega Paolo Goglio già autore del format televisivo Amore con il Mondo e del film Cerchi di Luce: "è una distorsione della realtà che condiziona negativamente le abitudini, le credenze e di conseguenza lo stato d'animo. Alzare di qualche gradino la percezione negativa della vita può già significare, nei casi limite, salvare un singolo individuo dal crollo nell'abisso del suicidio. Secondariamente è possibile elevare comunque la percezione della vita verso il meglio per chiunque ed è così possibile intervenire con maggior efficacia anche su altri livelli di problematiche individuali e, di conseguenza, sociali."
FUORI CONTROLLO è il titolo dell'evento che si tiene giovedi 19 Ottobre a Lecco, presso SPAZIO MARGHERITA in via Perazzo, 11 alle ore 21, ingresso libero.
Nel corso dell'incontro la proiezione di alcuni video della serie Amore con il Mondo realizzati sul territorio Lecchese e la presentazione del libro FUORI CONTROLLO scritto da Paolo Goglio.
"Per uscire da uno schema è sufficiente avere la mappa dello schema."
Nessun commento:
Posta un commento