Comunicato stampa di lunedì 27 gennaio 2014
Venerdì "Viva la Liguria" al Ristorante Buca Cena
Carciofi dell'orto di San Giacomo di Sanremo, Olio extra vergine di olive taggiasche della valle Argentina, Vini di Dolceacqua e della val Verbone
Locandina http://goo.gl/PDCpCg
E' durante i mesi più freddi che l'agricoltura ligure dà il meglio di sé, il freddo consente la miglior maturazione dei carciofi, gli olivicoltori cominciano a sbattere gli alberi degli oliveti più distanti dal mare, viene imbottigliato il vino dell'ultima vendemmia e i fiori, soprattutto i ranuncoli che negli ultimi anni sono diventati le star del mercato sanremese, sono in piena produzione. Per non parlare della mimosa, che colora di giallo giardini e coltivazioni in vista dell'8 marzo ormai prossimo. D'altro canto è proprio grazie alla stagione invernale, qui mite molto più che altrove, che Sanremo e la Riviera dei fiori devono la propria fama.
E' per questo motivo che il Ristorante Buca Cena del Circolo Golf degli Ulivi ha voluto dedicare alla Liguria e ai suoi prodotti il prossimo evento gastronomico promozionale, "Viva la Liguria", venerdì 31 gennaio, alle ore 20:00. Carciofi dell'orto di San Giacomo di Sanremo, Olio extra vergine di olive taggiasche della valle Argentina, Vini di Dolceacqua e della val Verbone, Stroscia di Pietrabruna, con un allestimento di Fiori di Sanremo e della Riviera: un menu esclusivo che lo Chef Davide Bisato e il suo staff hanno elaborato per accompagnarvi nel primo week-end di febbraio.
Partner della serata (prezzo: 35 € per persona tutto compreso, solo su prenotazione) è la Cooperativa Riviera dei Fiori con i suoi vini d'eccellenza, Maixei. Le zone di produzione di Maixei sono distribuite lungo la Val Nervia e la Valle Crosia, in provincia di Imperia, nella Liguria di ponente. La viticoltura e l'enologia liguri sono attività esercitate per lo più da chi possiede piccoli lotti di terra, spesso frazionati tra loro per la conformazione stessa del territorio. Le aziende agricole della Cooperativa Riviera dei Fiori sono sparse sui territori dei comuni di Apricale, Baiardo, Camporosso, Castelvittorio, Dolceacqua, Isolabona, Perinaldo, Pigna, Rocchetta Nervina, San Biagio della Cima, Soldano e alcune zone dei comuni di Vallecrosia, Ventimiglia e Vallebona. Per essere maggiormente produttive e competitive, le aziende viticole del Rossese di Dolceacqua si sono riunite in cooperativa nel 1978. Nel 2007 la cooperativa crea la linea di vini Maixei. Il termine dialettale maixei [che si pronuncia /mai?ei/] è usato nel ponente ligure per indicare i muretti a secco che sostengono le fasce di terra destinate alla coltivazione di vigneti, uliveti, fiori e ortaggi. I vigneti sono situati su un territorio pedemontano che va dai 300 ai 600 m s.l.m. Ogni vigneto ha caratteristiche diverse da quello vicino, a seconda di vari fattori come la natura del terreno o l'esposizione al sole. Le viti vengono coltivate prevalentemente ad alberello, in modo tale che i grappoli siano all'ombra e protetti dal sole nelle ore più calde della giornata. All'evento gastronomico promozionale "Viva la Liguria", venerdì 31 gennaio, Maixei presenterà il Vermentino DOC Riviera Ligure di Ponente, il Rossese di Dolceacqua DOC, il Barbadirame Dolceacqua Superiore DOC.
Ristorante Buca Cena
Circolo Golf degli Ulivi di Sanremo
Venerdì 31 gennaio 2014 ore 20:00
Serata gastronomica promozionale "Viva la Liguria"
Aperitivo (dalle ore 20:00 alle ore 20:30)
Vermentino DOC Riviera Ligure di Ponente Maixei
Torta verde di carciofi
L'Antipasto
Flan ai Carciofi con crema delicata di ricotta e olio extra vergine di olive taggiasche
Vermentino DOC Riviera Ligure di Ponente Maixei
Il Primo
Caponata di pasta ai carciofi di San Giacomo di Sanremo
Rossese di Dolceacqua DOC Maixei
Il Secondo
Tagliata di manzo con tortino di carciofi e patate, carciofi trifolati, carciofo ripieno
Barbadirame Dolceacqua Superiore DOC Maixei
Il Dessert
Stroscia di Pietrabruna con gelato alla crema
Moka
Prezzo: 35 € per persona tutto compreso.
Solo su prenotazione.
Tel.: +39 0184 557442
Buca Cena
Buca Cena è un'oasi protetta all'interno del circolo da Golf degli Ulivi di Sanremo. È raggiungibile in cinque minuti ma è senza i rumori del centro, è circondata da prati verdi dove gli alberi prendono il posto dei soliti palazzi, è lontana dallo smog e da qualunque altro elemento possa disturbare un pasto perfetto. Buca Cena propone ai suoi ospiti una carta delle pietanze che contiene i grandi classici della gastronomia italiana e francese, nonché tutti i sapori tipici della cucina ligure così come da tradizione o rivisitati in chiave moderna al fine di stuzzicare occhi e palato. La filosofia di Buca Cena descrive la ristorazione come una sorta di food therapy alla ligure, cioè dal prezzo contenuto, per la quale l'atto stesso del mangiare diventa un formidabile antistress. La condizione affinché questa "terapia" abbia effetto, cioè affinché attraverso il palato si rilassino anche il corpo e lo spirito, è una sola: gustare dell'ottimo cibo lontani da ogni fonte di disturbo. In dialetto sanremasco "Buca Cena" significa "Bocca piena", nel gergo golfistico vuol dire aver fatto un ottimo punteggio.
Informazioni per il pubblico:
Ristorante Buca Cena
Via Campo Golf 59
18038 Sanremo IM
Tel. +39 0184 55 74 42
info@bucacena.it
Locandina http://goo.gl/PDCpCg
Per ulteriori informazioni stampa:FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI+39.392.970.91.24
PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.
Nessun commento:
Posta un commento