Cerca nel blog

lunedì 30 dicembre 2013

Smaltimento Pc: le pratiche più diffuse

I rifiuti tecnologici prodotti dall'Italia, sono frutto della circolazione di 1,4 milioni di tonnellate di apparecchi elettronici immessi nel nostro mercato, con una media di 17,8 chili di rifiuti informatici per abitante. Il dato complessivo è di 1 milione di tonnellate all'anno. A dirlo è il rapporto delle Nazioni Unite Solving the E-Waste Problem Initiative che ha calcolato come nel nostro Paese nel 2012 si siano prodotte circa 1,1 milioni di tonnellate di tecno-spazzatura. Molto aziende possiedono molto materiale elettronico e necessitano di pratiche per lo smaltimento di  Pc e monitor caduti in disuso e accatastati in un magazzino, quindi difficilmente recuperabile. Le imprese spesso vorrebbero liberarsene ma non sanno come fare. Spesso le pratiche di smaltimento dei privati cittadini si differenziano da quelle delle aziende. Ogni azienda devi obbligatoriamente

a) tenere un registro dei rifiuti (informati presso la camera di commercio), in cui dovrai annotare tutto il materiale di cui ti vuoi liberare, individuato attraverso appositi codici (detti codici CER);

b) effettuare lo smaltimento attraverso una ditta autorizzata. Considera che i monitor sono considerati rifiuti pericolosi, mentre i PC sono "solo" rifiuti speciali).

La legislazione in merito è piuttosto complessa, comunque si fa riferimento al decreto Ronchi (Decreto Legislativo 5 febbraio 1997 n. 22) e successive modifiche. Il decreto prevede pesanti sanzioni in caso di irregolarità (considera che si parla di reati penali). Cellulari, computer, macchine fotografiche digitali. E poi elettrodomestici, giocattoli elettronici ed Mp3. Se ne acquistano sempre di più, anche perché la tecnologia avanza e il tempo di vita dell'apparecchiatura si accorcia: compriamo, usiamo e poco dopo tempo buttiamo. Questo significa che siamo letteralmente sommersi dai rifiuti elettronici, i cosidetti RAEE: Rifiuti di Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche i quali rappresentano la categoria di rifiuti in più rapido aumento a livello globale. In Italia il principale sistema collettivo multi-settore per la gestione eco-sostenibile dei RAEE è rappresentato dal Consorzio ReMedia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota