Cerca nel blog

venerdì 14 settembre 2012

AVVISO SELEZIONE FIGURANTI PER "I PURITANI", OPERA INAUGURALE DELLA STAGIONE LIRICA DEL TEATRO PERGOLESI DI JESI

 

Comunicato stampa

Jesi (AN) 14 settembre 2012

 

 

AVVISO SELEZIONE FIGURANTI PER “I PURITANI”, OPERA INAUGURALE DELLA STAGIONE LIRICA DEL TEATRO PERGOLESI. Lunedì 17 settembre alle ore 12 alle Sale Pergolesiane, ci cercano 4 uomini e 2 donne.

 

 

Lunedì 17 settembre alle ore 12 presso le Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi Spontini, la Fondazione Pergolesi Spontini terrà la selezione dei figuranti per “I Puritani” di Vincenzo Bellini, opera inaugurale della 45esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi.

Si cercano 4 uomini di cui due con caratteristiche fisiche (altezza e taglia) simili ai cantanti che interpretano nell’opera i personaggi di Arturo (il tenore Yijie Shi) e di Riccardo (il baritono Julian Kim), e gli altri due con ottima presenza fisica, alti circa 1.75/1.80 mt,  nel ruolo di ‘soldati’

Sempre per Puritani, si cercano 2 donne con caratteristiche fisiche (altezza e taglia) simili alle cantanti che interpretano Elvira (il soprano Maria Aleida) ed Enrichetta (il soprano Elide De Matteis Larivera)

 

L’opera “I Puritani” di Vincenzo Bellini  torna sul palcoscenico del ‘Pergolesi’ dopo 161 anni: vi fu rappresentata per la prima e unica volta nel 1851. Nel nuovo allestimento, una coproduzione tra Fondazione Pergolesi Spontini Teatri del Circuito Lirico Lombardo, la direzione è Giacomo Sagripanti, la regia di Carmelo Rifici, le scene di Guido Buganza, i costumi di Margherita Baldoni. Maria Aleida interpreta Elvira, Luca Tittoto è Sir Giorgio, Yijie Shi è Lord Arturo, Julian Kim è Sir Riccardo Forth, Elide De Matteis Larivera è Enrichetta di Francia, Luciano Leoni è Lord Gualtiero Valton, Dario Di Vietri è Sir Bruno Roberton.

La guerra tra i Puritani e gli Stuart è il fondale storico alla vicenda, ma Bellini pone l’accento sui sentimenti e le passioni che agitano l’animo dei protagonisti, Elvira e Arturo. E’ «un romanticismo estremo e passionale» la prospettiva scelta da Carmelo Rifici per allestire l’estremo capolavoro di Bellini, ambientato in un palazzo dall’architettura sobria ed austera: «un palazzo nella neve, dove vivono raggelati i sentimenti dei protagonisti, e dove la scena ha un doppio piano, come doppie sono le vite di chi la abita: la vita reale e quella del desiderio. Fantasmi che si muovono sul piano del sogno e che chiariscono al pubblico la dinamica del desiderio represso».

 

 

Informazioni: Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731.202944 www.fondazionepergolesispontini.com

Biglietteria Teatro Pergolesi tel. 0731-206888

 

Ufficio stampa Fondazione Pergolesi Spontini: Tel. 0731.202944, e-mail ufficiostampa@fpsjesi.com

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota