Martedi 2 dicembre a Roma verrà presentata la ricerca di Ecodom per sugli impatti energetici e ambientali connessi al processo di riciclo dei rifiuti elettrici ed elettroRnici
Ecodom ricicla i RAEE, riduce le emissioni
Taglio delle emissioni di CO2, risparmio energetico e recupero di materie prime. Grazie al riciclo dei Raee.Il consorzio Ecodom presenta la prima ricerca sugli impatti energetici e ambientali connessi al processo di riciclo RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).
Attraverso uno studio realizzato in collaborazione con Ambiente Italia, il Consorzio Ecodom presenta la prima ricerca sugli impatti energetici e ambientali connessi al processo di riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici.
Lo studio mette in evidenza come, attraverso il recupero delle materie prime seconde e la messa in sicurezza del Cfc contenuto all'interno dei frigoriferi, è possibile ottenere un risparmio energetico e un taglio delle emissioni di CO2 significativi per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti. Al centro del convegno la presentazione approfondita dei risultati della ricerca e un dibattito sul contributo del riciclo in termini di risparmio energetico e abbattimento della CO2.
La presentazione della ricerca è prevista per martedì prossimo, dalle ore 10.30 alle13,30 al Senato della Repubblica - Sala ex Hotel Bologna Via di S. Chiara 4/a).
Parteciperanno il Sottosegretario all'Ambiente Roberto Menia, Roberto Della Seta, capogruppo del Pd nella Commissione Ambiente del Senato, Ermete Realacci responsabile della comunicazione del PD, il Presidente della Commissione Trasporti della Camera Mario Valducci, i vice presidenti della Commissione Ambiente della Camera Roberto Tortoli e Salvatore Margiotta, ed in chiusura, il Ministro per le Politiche Europee Andrea Ronchi.