Cerca nel blog

martedì 31 ottobre 2006

DUE BORSE DI STUDIO PER DIVENTARE “LUDOTECARI”

DUE BORSE DI STUDIO PER DIVENTARE "LUDOTECARI" 

DIVENTA LUDOTECARIO…ED IL LAVORO DIVENTERA' UN GIOCO!

CORSO DI "TECNICO DI LUDOTECA"

Autorizzato dalla Regione Lazio e dall' Unione Europea

Determinazione N. D4049 del 30/09/05 

La necessità che gli spazi dell'animazione e le ludoteche si pongano come ambienti educativi e ricreativi in cui il bambino diventi consapevole delle relazioni e degli scambi come mezzi di sviluppo del suo potenziale creativo, genera l'esigenza di formare operatori competenti, capaci di padroneggiare la comunicazione e l'espressività e di usare adeguatamente i linguaggi non verbali per costruire una relazione significativa con l'infanzia e l'adolescenza.  

Attualmente la formazione nel settore delle Ludoteche proposta dal nostro sistema scolastico e universitario è carente, specialmente per quanto riguarda la preparazione pratica, sul campo, che è quasi assente o poco specifica al settore.

La Logos P.A.F. – Progetto Alta Formazione -  si pone nel settore per integrare tali carenze e specializzare educatori per le Ludoteche attraverso un apprendimento esperienziale. 

I corsi di Tecnico di Ludoteca, che rispondono alla Legge Regionale n.18 dell'11 luglio 2002 (Tutela del gioco infantile e disciplina delle ludoteche), nascono dalla convinzione che una formazione accurata e qualificata è indispensabile e in essa viene profuso il massimo impegno allo scopo di fornire un servizio di alto livello, attento sia ai bisogni dei corsisti, sia alle esigenze del mercato; un'adeguata formazione deve essere intesa non solo come un'acquisizione mnemonica di certe nozioni – sapere - ma come la possibilità e la capacità di utilizzarle nell'ambito della propria attività – saper fare - e soprattutto come occasione di riflessione sulla propria identità sociale e professionale – saper essere.

La metodologia utilizzata tiene conto della motivazione degli aspiranti operatori e prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti al processo didattico che comprende:

  • lezioni in aula
  • seminari tematici
  • laboratori pratici
  • stages in strutture educative
  • interventi di animazione
 

Il progetto formativo si concretizza nella possibilità reale di inserire gli operatori così preparati in tutti i contesti ludico/didattici (ludoteche, strutture per l'infanzia, scuole materne, centri estivi, villaggi turistici, baby-parking, ecc.) che ne richiedano l'intervento e la collaborazione.  

Il corso è a numero chiuso, massimo 20 corsisti.

Per partecipare sono richiesti: compimento del 18° anno di età, conseguimento del Diploma di Scuola Media Superiore o Laurea.

Le lezioni in aula sono distribuite nell'arco di 7 mesi per una durata di 500 ore totali.

Il loro svolgimento è mezza giornata la MATTINA nei giorni MARTEDI'-GIOVEDI'-SABATO. Solo per 9 settimane si frequenta anche il sabato dalle 13.30 alle 16.30 (Tecniche di Animazione). Entro la fine delle lezioni in aula, deve essere frequentato lo Stage Aziendale presso strutture convenzionate con la Logos P.A.F.. 

A fine corso, previo superamento dell'esame svolto in sede con la Commissione della Regione Lazio, verrà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto anche dalla Comunità Europea.

Il costo è di €. 2375,00 (comprensivo di materiale didattico e assicurazione R.C. per lo stage aziendale). 

Sono previste 2 borse di studio che verranno attribuite, dopo il superamento dell'esame, ai corsisti più meritevoli. Le 2 borse di studio prevedono il rimborso del 50% del costo del corso (pari a €.1187,50).
 
          
Logos P.A.F. s.r.l. – Gioca&Crea s.r.l.
Via Alfredo Catalani,27 - 00199 Roma
Tel:06/86.39.95.12 -  Fax:06/86.38.10.42
       paolopietrarota@logospaf.it
      paolopietrarota@giocaecrea.it
www.logospaf.it - www.giocaecrea.it 

 


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota