Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/09/10/enel-servizi-sempre-piu-smart/
Aumentare la soddisfazione dei clienti sfruttando tutte le opportunità aperte da una comunicazione basata sull'ascolto. Così, con il lancio di una web chat customer service, Endesa punta a garantire il soddisfacimento delle esigenze dei clienti nel momento stesso del contatto, inaugurando un servizio di vera e propria consulenza personalizzata in tempo reale. Inoltre, per migliorare ulteriormente la qualità del servizio tramite Internet, sarà presto lanciato anche un canale su Twitter, attraverso il quale i clienti potranno inviare commenti e domande.
I servizi on line stanno velocemente diventando la principale modalità di contatto tra Endesa e i clienti. Con oltre 11,5 milioni di clienti nella penisola iberica, nella prima metà del 2012 Endesa ha gestito quasi 17 milioni di contatti con i propri clienti, di cui circa 8 milioni tramite call center, 4 milioni "faccia a faccia" nei punti di assistenza e 5 milioni attraverso i canali digitali. Ma sono questi ultimi a registrare l'incremento maggiore, e di molto: per esempio i servizi di fatturazione elettronica sono aumentati del 180% nell'ultimo anno.
L'esempio di Endesa conferma l'impegno dell'intero Gruppo Enel (che ha oggi oltre 61 milioni di clienti elettrici nel mondo ) per migliorare la qualità del servizio tramite un crescente utilizzo delle nuove tecnologie digitali.
Anche in Italia i servizi on line predisposti da Enel Energia e da Enel Servizio Elettrico per soddisfare in modo semplice e personalizzato le esigenze dei propri clienti stanno incontrando un successo crescente. Che peraltro va ad aggiungersi ai riconoscimenti ottenuti da Enel anche nel campo della comunicazione tradizionale. Nel secondo semestre 2011, infatti, per la terza volta consecutiva, l'Autorità per l'Energia ha giudicato il servizio di call center di Enel il migliore in Italia, sia per il mercato libero, sia per il servizio di maggiore tutela.
Aumentare la soddisfazione dei clienti sfruttando tutte le opportunità aperte da una comunicazione basata sull'ascolto. Così, con il lancio di una web chat customer service, Endesa punta a garantire il soddisfacimento delle esigenze dei clienti nel momento stesso del contatto, inaugurando un servizio di vera e propria consulenza personalizzata in tempo reale. Inoltre, per migliorare ulteriormente la qualità del servizio tramite Internet, sarà presto lanciato anche un canale su Twitter, attraverso il quale i clienti potranno inviare commenti e domande.
I servizi on line stanno velocemente diventando la principale modalità di contatto tra Endesa e i clienti. Con oltre 11,5 milioni di clienti nella penisola iberica, nella prima metà del 2012 Endesa ha gestito quasi 17 milioni di contatti con i propri clienti, di cui circa 8 milioni tramite call center, 4 milioni "faccia a faccia" nei punti di assistenza e 5 milioni attraverso i canali digitali. Ma sono questi ultimi a registrare l'incremento maggiore, e di molto: per esempio i servizi di fatturazione elettronica sono aumentati del 180% nell'ultimo anno.
L'esempio di Endesa conferma l'impegno dell'intero Gruppo Enel (che ha oggi oltre 61 milioni di clienti elettrici nel mondo ) per migliorare la qualità del servizio tramite un crescente utilizzo delle nuove tecnologie digitali.
Anche in Italia i servizi on line predisposti da Enel Energia e da Enel Servizio Elettrico per soddisfare in modo semplice e personalizzato le esigenze dei propri clienti stanno incontrando un successo crescente. Che peraltro va ad aggiungersi ai riconoscimenti ottenuti da Enel anche nel campo della comunicazione tradizionale. Nel secondo semestre 2011, infatti, per la terza volta consecutiva, l'Autorità per l'Energia ha giudicato il servizio di call center di Enel il migliore in Italia, sia per il mercato libero, sia per il servizio di maggiore tutela.
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