Cerca nel blog

domenica 19 agosto 2012

Enrico De Ambris “Alceste De Ambris. L'utopia concreta di un rivoluzionario sindacalista” Teramo, 19 agosto ore 21 all'Hotel Sporting

 

L'associazione culturale Scenari Armonici di Parma, organizza:

 

Hotel Sporting di Teramo

 

19 agosto 2012  -  ore 21

 

presentazione del libro di Enrico De Ambris

"Alceste De Ambris. L'utopia concreta di un rivoluzionario sindacalista"

 

 

Il 19 agosto alle ore 21, presso l'Hotel Sporting di Teramo si terrà la presentazione del libro di Enrico Serventi Longhi, giovane storico romano, dal titolo "Alceste De Ambris. L'utopia concreta di un rivoluzionario sindacalista" (Ed. Franco Angeli). Si tratta di una biografia dedicata a una delle figure meno note ma più significative dell'Italia degli anni 10-20 del Novecento, autore insieme a D'Annunzio della celebre "Carta del Carnaro" di Fiume (1920). Interverrà nella serata l'attore Umberto Fabi, che leggerà una commovente lettera che d'Annunzio scrisse a De Ambris all'indomani della fine dell'impresa fiumana, proveniente dall'archivio della famiglia De Ambris. A condurre la serata il giornalista Nicolino Farina, direttore del periodico "Campli Nostra Notizie".

 

Alceste De Ambris fu uno dei più importanti protagonisti del movimento rivoluzionario nelle straordinarie prime tre decadi del Novecento italiano: all'inizio del XX secolo massimo organizzatore della breve ed esaltante stagione del sindacalismo rivoluzionario, leader del più grande sciopero agrario del secolo, incessante fautore dell'azione diretta e dell'attacco armato ai poteri del sistema liberale, con un forte legame territoriale per la Lunigiana e Parma. Il suo successivo percorso biografico, così suggestivo e controverso, riflesse meglio di qualunque altro le inquietudini, le oscillazioni e le ambivalenze della cultura rivoluzionaria italiana: libertario, cospiratore, interventista, agente governativo, filofascista, dannunziano, legionario, antifascista, massone. Un percorso però ricco di coerenza politica, caratterizzato da un ambizioso progetto di rinnovamento della società e delle istituzioni italiane. Un percorso che divenne incessante viaggio attraverso nazioni e continenti, quattro volte esule in terra straniera, in contatto col più avanzato dibattito internazionale. La varietà e originalità del personaggio e del suo itinerario hanno complicato finora la sua ricostruzione biografica: attraverso inediti carteggi privati rintracciati dall'autore presso il nipote e lo studio accurato di una mole impressionante di documenti presso gli archivi pubblici e privati italiani, brasiliani, francesi e svizzeri l'autore ci regala una sorprendentemente matura opera prima. Non limitandosi alla mera ricostruzione e con il necessario distacco critico, rilegge, rielabora e riconsidera in una nuova prospettiva alcuni dei passaggi chiave della Storia d'Italia: lo sciopero agrario di Parma, la nascita del movimento fascista, l'avventura di Fiume dannunziana, il delitto Matteotti, la cospirazione antifascista. Soprattutto, ci regala preziosi squarci sull'intenso e sofferto rapporto di De Ambris con il 'Comandante' e il 'Duce' dell'Italia Nuova: Gabriele D'Annunzio e Benito Mussolini.

Enrico Serventi Longhi, nato a Roma il 1° settembre 1976, dopo aver conseguito il Dottorato di ricerca in Storia della Società e delle Istituzioni nell'Europa contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano, è attualmente assegnista di ricerca in Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione alla Sapienza di Roma. Studia e ha studiato, privilegiando il taglio biografico, la cultura rivoluzionaria italiana nella transizione tra Stato liberale e Stato fascista, con particolare attenzione al movimento sindacale e libertario. Alla sua prima monografia, ha già pubblicato saggi, articoli e recensioni per Mondo Contemporaneo e per altre riviste.

                                                                                                            Nicolino Farina  (addetto stampa – 380.3258440)




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota