Comunicato stampa
Coraggio, si ricomincia!
Una mostra fotografica dal mondo dei Senza Fissa Dimora a Roma, 5 Storie di riscatto e solidarietà
Sono 8 mila i senza fissa dimora della Capitale, ma aumenta l'assistenza
È stata inaugurata oggi, 18 giugno, presso l'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, (Ospedale San Camillo - Piastra, Circonvallazione Gianicolense, 87 Roma), la mostra fotografica Coraggio, si ricomincia!, promossa da Commercity in collaborazione con Azienda Ospedaliera, Comunità di Sant'Egidio e Associazione Salvamamme, con il patrocinio del Comune di Roma.
Nel corso dell'inaugurazione della mostra, sono stati presentati i nuovi dati sui Senza Fissa Dimora a Roma, sulle loro condizioni di vita, anche in relazione alla tradizionale emergenza dei mesi estivi e i risultati del primo anno di collaborazione tra Commercity, Sant'Egidio e Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini. Secondo i dati diffusi il fenomeno dei senza fissa dimora è in crescita in Europa, In Italia e a Roma. Solo nel nostro Paese esistono tra i 90 ed i 100 mila SFD, mentre a Roma
se ne contano 8 mila.
Erano presenti: Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento Europeo, Valter Vomiero, Consigliere di Commercity delegato alla Responsabilita' Sociale d'Impresa, Alberto Bersani, Portavoce di Luigi Macchitella, Direttore Generale Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, Giovanna Natalucci, Direttore URP UOC, Augusto D'Angelo, della Comunità di Sant'Egidio, Matteo Botazzi, Volontario Comunità di Sant'Egidio Sergio Calvello, Testimone della realtà dei Senza Fissa Dimora.
Inoltre hanno parteciperanno inoltre i protagonisti del libro e della mostra: Sergio Calvello; Antonino Siragusa, Carmelo Zucchi, Claire Mukoso Nsele.
L'evento è inserito in un vasto progetto che vede Commercity, Sant'Egidio e l'Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini collaborare da circa un anno per assistere i Senza Fissa Dimora di Roma. Le circa 180 aziende che fanno parte di Commercity infatti, periodicamente raccolgono materiali nuovi, soprattutto abbigliamento, materiali per la cura delle persona e generi alimentari, anche in base alle necessità comunicate in tempo reale dalle strutture che si occupano di assistenza. Un'iniziativa che
in questo anno è cresciuta, si è sviluppata in una solida partnership che rappresenta un esempio di virtuosa collaborazione tra no profit, istituzioni ed imprese.
"Con questa iniziativa si elimina il concetto di solidarietà "dall'alto" - ha dichiarato Roberta Angelilli - è necessario, infatti, stabilire una relazione con chi si vuole aiutare, per questo diciamo "Coraggio", ma anche "si ricomincia", perché è fondamentale, una volta aiutate queste persone,intraprendere con loro un nuovo percorso. Questo è il senso più profondo di solidarietà. L'On. Angelilli ha poi aggiunto -"Proprio per arginare questo problema sociale l'Unione Europea ha dichiarato il
2010 anno dedicato alla lotta alla povertà, ponendo tra le sue priorità il contrasto all'esclusione sociale".
"Grazie alla collaborazione con l'Ospedale San Camillo-Forlanini - ha spiegato Valter Vomiero - possiamo aiutare in modo sistematico i senza fissa dimora. Il progetto ha anche avuto il merito di avvicinare due mondi che in genere sono distanti, quello del commercio e quello del volontariato".
"Nell'ultimo decennio si sono triplicati i senza fissa dimora ultra 65enni - ha ricordato Augusto D'Angelo - è necessario uscire dalla logica dell'emergenza e costruire insieme alle istituzioni una strategia efficace, nuovi servizi caratterizzati da stabilità. Tale progetto intende proprio dare continuità a queste iniziative di solidarietà".
La mostra, con fotografie di Manolo Cinti ed organizzata dall'Associazione Culturale Makenoise, è visitabile gratuitamente dal 18 giugno al 18 luglio, presso l'Ospedale San Camillo - Piastra, Circonvallazione Gianicolense, 87 – Roma. Sarà inoltre presentato il catalogo, che oltre al racconto fotografico raccoglierà le storie di vita dei 5 testimonial protagonisti del progetto: 5 storie di riscatto, di accoglienza e solidarietà.
Commercity è una grande e dinamica isola d'affari e rappresenta la più qualificata risposta alle esigenze di incontro dei settori merceologici impegnati nell'import-export. Progettata nel 1986 per essere un grande centro commerciale all'ingrosso, si trasforma oggi in una moderna Città della Distribuzione, con magazzini e piattaforme logistiche per la distribuzione all'ingrosso, il franchising, l'intermediazione commerciale e la rappresentanza. Grazie alla sua posizione strategica lungo la via
Portuense, a metà strada tra l'Aeroporto di Fiumicino e i porti di Roma, Napoli e Civitavecchia, èconsiderata il punto d'incontro tra l'Europa, il Mediterraneo e il Medio Oriente. (per saperne di più visita il sito www.commercity.com).
Ufficio stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it
Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73