venerdì 18 giugno 2010

"Il paesaggio de\scritto - luoghi italiani patrimonio unesco" con foto di Luca Capuano presentato a MiCamera di Milano e al MAMbo di Bologna

logo_unesco piccolo.jpg

foto-catalogo-locandina.jpg

il paesaggio de\scritto
luoghi italiani patrimonio unesco

Fotografie di Luca Capuano

Mostre:
Tivoli, Villa d'Este - 13 Marzo \ 25 Aprile 2010
New York, Casa Italiana Zerilli Marimò della NYU – 4 Giugno \ 16 Luglio 2010 (www.casaitaliananyu.org)

Incontri:
Milano c/o MiCamera – 22 giugno \ 10 luglio 2010
Bologna c/o MAMbo – 24 giugno ore 20.00


Dopo il grande successo della mostra di Tivoli, tenutasi dal 13 Marzo al 25 Aprile 2010, e a poche settimane dalla sua straordinaria apertura a New York, dal 4 giugno al 16 luglio 2010, "il paesaggio de\scritto - luoghi italiani patrimonio unesco", il più grande progetto fotografico dedicato ai 44 Siti italiani inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità mai realizzato prima, organizzato e promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall'Associazione città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, con fotografie di Luca Capuano e curato da Tommaso Gavioli, non accenna ad arrestare la sua corsa promozionale.

Siamo davvero lieti di invitarVi a partecipare a due nuovi appuntamenti dedicati a questo progetto:

A) Nell'ambito di un lungo ciclo di approfondimento sulla rappresentazione del paesaggio, l'Associazione MiCamera, centro culturale per la fotografia d'autore di Milano, ha invitato l'Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale Unesco a presentare il progetto "Il paesaggio de\scritto - Luoghi Italiani Patrimonio Unesco". 

logo micamera.jpg

Martedì 22 Giugno p.v. alle ore 19.00, presso MiCamera a Milano,  il fotografo Luca Capuano, il curatore Tommaso Gavioli, il critico fotografico Pierfrancesco Frillici e altri componenti il nucleo operativo del progetto, tra cui Carlo Francini del comitato Tecnico-Scientifico dell'Associazione, presenteranno ad un pubblico di addetti ai lavori, critici e giornalisti il percorso che ha portato alla costituzione di un grande archivio fotografico rappresentante per la prima volta lo stato dell'arte del Patrimonio Italiano dell'UNESCO e la sua raccolta in un volume di grande importanza pubblicato da Logos.
Al ciclo di incontri e appuntamenti collegati a "il paesaggio de\scritto" che si susseguiranno dal 22 Giugno al 10 Luglio parteciperanno anche Roberta Valtorta, storica e critica della fotografia e il fotografo Giovanni Chiaramonte.
Dopo la presentazione del progetto e del catalogo, Luca Capuano terrà un workshop di fotografia a Crespi d'Adda, della durata di tre giorni, a studenti e fotografi.
Per informazioni: www.micamera.it
 

MiCamera – photography and lens based arts
Via Medardo Rosso 19 | 20159 Milano | tel 02.45481569
L'associazione culturale www.micamera.it
La libreria fotografica www.micamera.com


B) Anche il Museo d'Arte Moderna di Bologna (MAMbo) ha invitato l'Associazione a presentare e approfondire il progetto con un pubblico di appassionati di arte e fotografia in una serata interamente dedicata al Patrimonio Unesco in Italia e a "Il paesaggio de\scritto".

logoMAMbo piccolo.jpg

L'appuntamento è fissato per giovedì 24 Giugno p.v. alle ore 20.00 presso la Sala Conferenze del MAMbo a Bologna: saranno presenti Luca Capuano, Tommaso Gavioli, Pierfrancesco Frillici. La serata consisterà in una proiezione delle immagini della mostra accompagnata da una lunga conversazione con la stampa e con diversi critici sui temi legati al Patrimonio in Italia e ai contenuti fotografici che hanno portato al progetto realizzato dall'Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e alla pubblicazione del catalogo da parte di Logos.
Per informazioni: www.mambo-bologna.org


MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
Via Don Minzoni 14 | 40121 Bologna | tel. 051/6496611
www.mambo-bologna.org




Per visionare la photogallery potete cliccare qui.
Gli incontri sono ad ingresso libero.

Si allegano i comunicati stampa degli eventi.
Siamo a disposizione per qualunque necessità.
Vi aspettiamo.



--- tommaso gavioli
----- / +39 / 339 / 6878747 /
------- tommaso.gavioli@gmail.com