martedì 20 gennaio 2015

L'esperto SEO e le altre figure professionali del Web

Siamo ormai consapevoli di vivere in un epoca in cui il Web regna sovrano e, grazie alle sue innumerevoli potenzialità, si rivela indispensabile in qualsiasi campo. Project Manager, Web designer, Web developer, Web architect, grafico, Webmaster ed altri ancora: sono queste le nuove figure professionali del millennio, sempre più qualificate, nonché richieste. In continuo sviluppo è anche il ruolo del cosiddetto Esperto SEO (Search Engine Optimization), dal momento che si è ormai coscienti della grande importanza di aver un sito e, soprattutto, di essere trovati nel Web.

Ecco cosa fa un esperto SEO
Non ci sono dubbi. Stiamo parlando di Web Marketing, ovvero puro marketing applicato al canale Web e tutto ciò che lo riguarda: design, programmazione, promozione dei siti Web (dinamici o statici che siano), progettazione e realizzazione di complesse Web Applications. La figura dell'esperto SEO è di grande supporto in buona parte di queste operazioni, in quanto:
- Analizza il mercato di riferimento;
- Studia come e cosa il cliente cerca nel sito;
- Ottimizza il sito ed i contenuti per i motori di ricerca;
- Aiuta il sito in questione ad essere in prima pagina;
- Raggiunge nuovi clienti;
- Studia ed attua ulteriori strategie;
- Genera nuovo traffico;
- Ricerca potenziali parole chiavi per il posizionamento strategico del sito;

A proposito di esperto SEO e Web Marketing
Trattandosi di Web, qualsiasi Esperto Seo che si rispetti (e la cosa riguarda anche tutti gli altri professionisti del settore!) deve tenersi sempre aggiornato sulle ultime tecniche e strategie relative alla rete. A tal proposito, ecco alcuni libri da non perdere:
- "The Long Tail", Anderson C. (2009): ideale soprattutto per chi si occupa di Web e digital. In esso vengono mostrati i nuovi modelli di distribuzione nell'economia digitale.
- "Search Engine Marketing", Carlucci E. (2010): tratta soprattutto la tecnica del Pay per Click e Keyword Advertising, svelandone trucchi e dinamiche.
- "Come si fa a promuovere con Google", Fontebasso M. (2006): ottima fonte di aggiornamento per l'esperto SEO, ma anche per imprese e liberi professionisti, su come sfruttare Google per la promozione di attività o siti.

Nessun commento:

Posta un commento