lunedì 9 giugno 2014

Normativa caldaie a gas 2014

Scopri tutte le nuove normative in materia di Caldaie a Gas

 

Da Giugno 2014 nuovi libretti per le caldaie a Gas. Il tutto si traduce in un unico e nuovissimo libretto composto da più schede in base alla caratteristica dell’impianto. La nuova normativa attuabile sin dal 1° giugno, è estendibile anche agli impianti e ai sistemi di riscaldamento così come di climatizzazione.

A proposito dei libretti:

Il libretto di impianto deve essere presente in tutti gli apparecchi, mentre il rapporto è obbligatorio, solo nei sistemi di riscaldamento che superano una certa potenza (superiore a 10kw).

Le verifiche scattano  ogni qual volta si mette in qualche modo mano sull’efficienza dell’impianto. Nel caso delle caldaie a gas installate in una singola unità immobiliare, si interviene ogni 4 anni, mentre negli impianti a gas condominiali, le verifiche verranno effettuate ogni 2 anni, se l’impianto supera i 100 kw. Il tutto è anche gestito in base alle varie direttive regionali che di volta in volta saranno emanate.

La normativa per le caldaie a gas del 2014 è frutto di un attento studio portato avanti dal comitato termotecnico italiano che guardando il mercato del riscaldamento e del trattamento dell’aria, ha emesso questo nuovo documento.

Gli esperti del settore, coloro che hanno consigliato l’impianto, coloro che hanno sviluppato il sistema, sono tenuti a rispettare tale documento e ad informare il cliente. Anche nel caso di vecchi impianti di riscaldamento si consiglia il cliente di contattare consulenti nella realizzazione degli impianti e chiedere un consulto.

Il libretto non si fonderà più su due modelli, ma su di un modello unico e personalizzabile con più schede, diventando così il foglietto riconoscitivo ufficiale del vostro impianto di riscaldamento a gas, così come del vostro impianto di climatizzazione. Come una carta identità supporterà lo stato dell’impianto e sarà compilato per la prima volta dal manutentore di fiducia (per i piccoli impianti).

 

Nessun commento:

Posta un commento