lunedì 18 giugno 2012

Cucina siciliana di pesce per il nuovo Extravirgin Olive Oil Restaurant

Ha un sapore siciliano ma si trova nella Valnerina, il ristorante l'Antico Borgo a Papigno in provincia di Terni selezionato per entrare nel Circuito dei Ristoranti Internazionali dell'olio.

Semplicità e fantasia, ma anche una politica votata all'eccellenza delle materie prime sono le sue caratteristiche distintive, quelle che gli hanno permesso di entrare nel Circuito ARMONIA, riservato ai ristoranti che, nel Mondo si contraddistinguono per il loro impegno nell'utilizzo di Oli Extravergini d'Oliva di Eccellenza accertata e garantita dell'Elaioteca Internazionale ARMONIA.

La targa identificativa è stata assegnata allo Chef Totò D'Angelo e al Maitre Iachella Maurizio dal Direttore di International Extravirgin Oliveoil Agency, riconoscimento doveroso in virtù della maestria nell'abbinamento degli oli di eccellenza con la cucina di pesce, caratteristica di questo ristorante.

La vasta gamma degli oli utilizzati sia in sala che in cucina spaziano tra siciliani, umbri, toscani e della Tuscia Viterbese.

Nuove assegnazioni previste durante l'estate ad altri importanti realtà ristorative in Asia, in Australia e in Brasile per i seguenti ristoranti:

Rascal -catena di sei ristoranti tra Sao Paulo e Rio de Janeiro

Arturito -Sao Paulo

Brasil a Gosto -Sao Paulo -

Dinho's Place -Sao Paulo -

Gourmet Restaurant Windsor Atlantica -Rio de Janeiro

Garibaldi Group:

Il Gattopardo Restaurant-Singapore

GariBar-Kuala Lumpur Malaysia

Maestri di Frantoio per la corretta gestione del frantoio Oleario

il miglioramento della qualità, la diversificazione del prodotto e le strategie di marketing per l'incremento delle attività commerciali, tra adempimenti tecnici e cavilli burocratici

Un corso ideato per trasferire a tutti gli operatori del settore, un insieme di conoscenze e know-how indispensabili per i miglioramento qualitativo per la valorizzazione dell'olio extravergine d'oliva che si terrà alla Sala Celimontano, in via Bezzecca, 10 a Roma nei giorni 10-11-12 settembre 2012.

L'obiettivo è formare una figura professionale, il Maestro di Frantoio, capace di gestire in maniera ottimale il frantoio, con una visione a 360° su tutte le dinamiche legate alla produzione di eccellenza, dalle tecniche estrattive per il miglioramento, alle più innovative tecnologie e tecniche per la diversificazione del prodotto, dalla conservazione al confezionamento.

Particolare attenzione sarà posta sulle più recenti problematiche legate all'obbligatorietà dell'origine ed alla tracciabilità dei prodotti BIO, DOP e 100% Italiano, con approfondimenti sulle conoscenze fondamentali per la corretta gestione tecnica e burocratica del frantoio oleario e dell'oleificio: gli adempimenti legali per la gestione e la compilazione dei registri e la trasmissione dei dati al sistema informativo SIAN.

Approfondimenti riguarderanno inoltre le linee guida che disciplinano le strategie del marketing e la comunicazione commerciale per la valorizzazione del prodotto e le tecniche per la commercializzazione e promozione dell'olio d'oliva sfuso e imbottigliato in Italia e nei Paesi esteri.

Ulteriori informazioni e approfondimenti sul sito www.oliveoilagency.org

Iscrizioni entro e non oltre il 3 settembre 2012

Ulteriori informazioni:

Segreteria del Corso:

Ph. +39 011 19567218

Fax +39 0743 778608

e-mail: info@oliveoilagency.org - web: www.oliveoilagency.org

Nessun commento:

Posta un commento