lunedì 18 giugno 2012

Harlem Desir e Hannes Swoboda (S&D): a Firenze "un'alternativa per l'Europa"


A FIRENZE "UN'ALTERNATIVA PER L'EUROPA" IL PROSSIMO 29 GIUGNO

DOMENICI: "E' POSSIBILE UN'ALTRA VIA D'USCITA DALLA CRISI CON LE FORZE DI CENTROSINISTRA EUROPEE"

Firenze, 18 giugno 2012 – Si terrà a Firenze il prossimo venerdì 29 giugno la tavola rotonda "Un'Alternativa per l'Europa" che, a partire dalle 18 nella Sala Verde del Palazzo dei Congressi, seguirà le tematiche del Manifesto di Harlem Desir "Per un'Alternativa Socialista Europea".

Interverranno lo stesso Harlem Desir, attuale deputato al Parlamento Europeo e candidato alla segreteria del Partito Socialista Francese, Anni Podimata, eurodeputata PASOK e relatrice al Parlamento Europeo per la tassa sulle transazioni finanziarie, e i tre eurodeputati PD - Sergio Cofferati, Leonardo Domenici e Gianni Pittella - tra i primi firmatari italiani del Manifesto. Hannes Swoboda, presidente del Gruppo S&D al Parlamento Europeo, chiuderà la tavola rotonda. Sarà inoltre presente anche Andrea Manciulli, segretario PD Toscana, mentre sono attesi numerosi ospiti tra coloro che hanno aderito al documento.

"Questa tavola rotonda, organizzata con il Gruppo S&D, è un'occasione importante – commenta Leonardo Domeniciper parlare seriamente dei temi europei e delle risposte che le forze socialiste, democratiche, progressiste e laburiste devono fornire in questo momento di crisi. Il Manifesto di Harlem Desir, di cui sono stato uno dei primi firmatari, è un punto di contatto per tutte queste forze in un momento fondamentale della vita politica europea: in Francia c'è stata la vittoria di Hollande e del Partito Socialista, mentre il prossimo anno voteremo anche in Germania ed in Italia. 

E' un'occasione che potrebbe cambiare i Governi e la maggioranza degli stati più importanti dell'Unione: le forze di centrosinistra devono sfruttare questa possibilità per modificare le regole basate sull'austerità che i governi conservatori hanno dato all'Europa e per dare una nuova via alternativa di uscita. Mi auguro che questo dibattito aiuti a portare queste tematiche sempre più al centro dell'attenzione per un'azione congiunta delle forze europee di centrosinistra." 



Nessun commento:

Posta un commento