martedì 29 marzo 2011

COMUNICATO STAMPA FIAIP BERGAMO: AGGIORNAMENTO NORMATIVO PER AGENTI IMMOBILIARI PROFESSIONALI

SERVIZIO FORMAZIONE PERMANENTE FIAIP BERGAMO

CONVEGNO: AGGIORNAMENTO NORMATIVO PER AGENTI IMMOBILIARI PROFESSIONALI

Giovedì 31/03/11 h. 9.30 – 12.30

Sede provinciale Fiaip, Bergamo Via Milano 1/A  

PROGRAMMA

  • h. 9.15: accreditamento per gli associati
  • h. 9.30: inizio lavori
  • h.12.30: fine lavori


Introduzione: Il Servizio formazione permanente Fiaip Bergamo applica la norma di standardizzazione europea UNI EN 15733 "Servizi degli agenti immobiliari" 


                    Giuliano Olivati, Presidente Fiaip Bergamo   

1.      Novità fiscali per il real estate: manovra finanziaria, legge di stabilità, decreto "milleproroghe", cedolare secca
2.      La genesi del diritto alla provvigione del mediatore: tra forma scritta e accordo orale
3.      Quesiti dei partecipanti


                    Massimo Chimienti, Avvocato    

Conclusioni:  rapporti tra agenzie immobiliari e consumatori, il codice deontologico e vademecum Fiaip e la novità dello Standard europeo UNI - EN 15733


                    Giuliano Olivati, Presidente Fiaip Bergamo  

Al consueto aggiornamento sulle novità fiscali che interessano il real estate (tra cui spicca quest'anno la cedolare secca sui redditi da locazione), si affianca una riflessione sul tema della mediazione immobiliare, dove non passa anno che non veda sentenze di Cassazione in contrasto tra loro. E' auspicabile la forma scritta nei rapporti tra agente immobiliare e cliente? O l'incarico scritto trasforma l'agente immobiliare in mandatario di parte? Quali forme contrattuali sono chiare e di reciproco vantaggio tra agenzie immobiliari e consumatori? E cosa prevede il nuovo Standard europeo "Servizi degli agenti immobiliari" UNI EN 15733? Queste le domande con cui si confronteranno Giuliano Olivati, presidente Fiaip Bergamo, e Massimo Chimienti, avvocato specializzato nel diritto delle negoziazioni immobiliari.

Il convegno formativo è conforme allo Standard europeo UNI EN 15733 "Services of real estate agents - Requirements for the provision of services of real estate agents" ("Servizi degli agenti Immobiliari - Requisiti per la fornitura di servizi degli agenti immobiliari"), Art. 6.2.1.7.

Per approfondimenti:

 

Giuliano Olivati

Presidente provinciale Fiaip Bergamo

Email: olivati@fiaip.it

www.fiaipbergamo.it

Cell. +39 335 6069107

 

________________________________________

ATTENZIONE: Privacy Policy - D.L.gs. 196/2003
Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono di carattere privato e confidenziale ed esclusivamente rivolte al destinatario sopra indicato. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, vi comunichiamo che ai sensi di Legge è vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Siete pregati di segnalarlo immediatamente, rispondendo al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza farne copia o leggerne il contenuto. Il messaggio ed i suoi allegati sono protetti e scansionati con Sistema Antivirus NOD 32.

 

Nessun commento:

Posta un commento