martedì 29 marzo 2011

Si è conclusa con grande successo di pubblico la terza edizione del "PROGETTO EVOLUZIONE", manifestazione ideata dall'Associazione LA CITTÀ DEI GIOVANI con lo scopo di promuovere la cultura giovanile che ha avuto luogo ad Alessandria il 24 e 25 marzo.

 

COMUNICATO STAMPA

 

LA CITTÀ DEI GIOVANI

 

SI È CONCLUSA CON GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO

 LA TERZA EDIZIONE DEL

 

PROGETTO EVOLUZIONE

SALONE SU ORIENTAMENTO, FORMAZIONE E LAVORO

 

Si è conclusa con grande successo di pubblico la terza edizione del “PROGETTO EVOLUZIONE” - Salone su Orientamento, Formazione e Lavoro, manifestazione ideata dall’Associazione LA CITTÀ DEI GIOVANI con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura giovanile che ha avuto luogo ad Alessandria il 24 e il 25 marzo.

 

Al Progetto Evoluzione infatti hanno partecipato oltre 1800 studenti dell'ultimo biennio provenienti  dalle scuole medie superiori della provincia di Alessandria, Asti, Pavia e Genova, rappresentanti di molte Università italiane (Pavia, l’Università “Bocconi” di Milano, Genova, l’Università del Piemonte Nord Orientale “Avogadro”, Lugano) e importanti cariche istituzionali locali (l'Assessore alla formazione della Provincia di Alessandria Massimo Barbadoro, il Provveditore agli studi dott.ssa Paola D'Alessandro, l'Assessore alla formazione del Comune di Alessandria Curino e il Presidente della Città dei Giovani Nicola Santagostino) per discutere dell’importanza centrale che oggi giorno assumono  temi centrali come la prevenzione, il bullismo, le stragi del sabato sera, l’alcool e le droghe nel mondo giovanile, senza tralasciare tematiche come la formazione e il lavoro, argomenti attuali che riguardano giovani studenti che si preparano ad affrontare il mondo del lavoro.

 

A testimonianza di queste tematiche, nelle quali è centrale il concetto di PREVENZIONE, è stato proiettato un cortometraggio molto duro e cruento in cui si sono potuti osservare spaccati di vita reali e storie di cronaca giovanile che hanno come tema centrale il bullismo, le stragi sabato sera, le droghe e l’alcool. Successivamente è seguito un acceso dibattito con l’intervento di numerosissimi studenti. I moderatori del dibattito sono stati Niccolò Torielli del programma televisivo Le Iene e Fabio De Vivo (vice presidente Città dei Giovani). Gli studenti hanno affermato di: “aver recepito il messaggio e che l'informazione e i modi di comunicare sulla prevenzione sono fondamentali nel recepimento dei contenuti”.

Alla fine del dibattito è scattata un “sfida alle istituzioni” e la richiesta di un incontro faccia a faccia (si cercherà di organizzarlo per aprile) su questi importanti temi per avvicinare le stesse istituzioni al mondo giovanile.

Il Progetto Prevenzione è stato spedito al Ministero della Pubblica Istruzione di Roma per avviare una fase di vaglio/istruttoria di accredito.

 

Centrali sono state anche le varie attività di orientamento con La Provincia di Alessandria: il "Progetto Goal", i Job Cafè nell'area giovani, gli incontri con professionisti del mondo del lavoro, sessioni di presentazione delle varie Università, speciali di formazione e orientamento ad altissimo livello nel mondo del lavoro. A questo proposito l'evento di spicco  è stato l’ "Armani Time" - la moda nel mondo del Lavoro - con Davide Previati (Ufficio Stile Armani) e il product manager Renzo Antonello che hanno presentato un videoclip sulle sfilate Armani primavera estate 2012 e hanno parlato del mondo della moda.

 

Sempre durante il Progetto Evoluzione è stato lanciato l'evento "Alessandria 2011 La Città delle Donne" (2  luglio 2011 – Alessandria) che verrà realizzato in collaborazione con il Comune di Alessandria in alcune piazze del centro cittadino. Evento tutto dedicato al mondo femminile in cui si parlerà di cultura, arte, musica, volontariato, moda,  benessere, fitness, con ospiti illustri del mondo dello spettacolo.

Foto in allegato da sinistra verso destra: Umberto Restione, Massimiliano Mesenasco, Lorenzo Antonelli, Fabio De Vivo, Marta Pallavicini, Fabio Morreale, Vittoria Cervetti, Fabrizio Priamo, Nicola Santagostino, Arturo Carrea, Marco Mungo, Andrea Spada, Giuseppe Rossi.

 

Palermo, 29 marzo 2011

Ufficio Stampa: Gabriele Lo Piccolo- tel. 320-4424268 – g.lopiccolo@sodaelettrica.it; Manuel Magni – tel.347.2242483 - magni_manuel@hotmail.it ; Samantha Nocera – tel.340.7436530 – samantha.nocera@gmail.com

 

 

---

Gabriele Lo Piccolo
Soda Elettrica / Ufficio stampa
Mob.  320-4424268 
E-Mail: g.lopiccolo@sodaelettrica.it


Il trattamento dei Suoi dati viene svolto all'interno del nostro ufficio, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196/2003. Le nostre informazioni (comunicati stampa, informative, rettifiche, ecc.). Le vengono inviate per la Sua attività giornalistica, nell'ambito dei media e non sono da considerarsi oggetto di "spamming".

In qualsiasi momento Lei potrà chiedere la modifica dei propri dati o, addirittura, la cancellazione scrivendo all'indirizzo sopra indicato, se non ritenesse di Sua pertinenza le nostre comunicazioni.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento