Puccini in jazz all’Hotel Universo
Puccini Moods feat. Piero Odorici in concerto all’Universo Jazz Club
Prosegue all’insegna della contaminazione tra generi la stagione 2010/2011 dell’Universo Jazz Club di Lucca. Sabato 12 febbraio 2011 il salone dell’antico Hotel Universo in piazza del Giglio ospiterà infatti Puccini Moods feat. Piero Odorici, proponendo una rilettura in chiave jazz di alcuni tra i capolavori del grande compositore lucchese Giacomo Puccini. Il concerto costituisce il quinto appuntamento della rassegna “Tribute to Bill Evans”, organizzata dall’Associazione Culturale Universo per celebrare, con il patrocinio della Casa del Jazz di Roma e in collaborazione con ComunicarèCultura, il trentesimo anniversario della morte del jazzista americano Bill Evans.
Il progetto Puccini Moods vede la luce nel 2009 su iniziativa di Fabrizio Mocata che, insieme al batterista Ettore Fioravanti e al contrabbassista Gianmarco Scaglia, dà il via a un’intensa attività live in Italia e all’estero, coinvolgendo artisti di livello internazionale tra i quali John Helliwell (sax dei Supertramp), Nico Gori, Andrea Marcelli, Raimondo Meli Lupi, Sandro Ravasini e Daniele Malvisi. I presupposti artistici dell’idea di un Puccini “jazzato” sono tutt’altro che arbitrari (basti pensare ad alcuni passaggi della Fanciulla del West), e il risultato è indubbiamente straordinario.
Fabrizio Mocata, pianista e compositore siciliano con un diploma in pianoforte classico, una laurea in jazz e una in giurisprudenza, calca da oltre dieci anni i palcoscenici italiani e internazionali: si è esibito a lungo con il quintetto Rojo Porteño, è stato invitato con S. Monteiro e J. Hunter al Bobby Durham’s tribute a Phildelphia, e in ambito pop/rock ha collaborato come autore e musicista con Povia, T. Nordgarden, M. Fontana e B. Dati. Ha inciso diversi album e tenuto concerti in tutto il mondo (compreso un recente tour in SudAfrica, Mozambico and Zimbawe).
Ad affiancare Mocata, oltre a Gianmarco Scaglia (contrabbasso) e Giovanni Paolo Liguori (batteria), ci sarà eccezionalmente il sassofonista di fama internazionale Piero Odorici: allievo di Sal Nistico e Steve Grossman e partner abituale ‒ tra gli altri ‒ di George Cables e Ray Mantilla, Odorici ha partecipato a innumerevoli festival jazz, e sul versante pop ha inciso e suonato in tour con Luciano Pavarotti, Gloria Gaynor, George Michael, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Biagio Antonacci, Vinicio Capossela, Tullio De Piscopo, Jovanotti, Grace Jones e molti altri.
La stagione di “Tribute to Bill Evans” all'Universo Jazz Club continuerà il 12 marzo 2011 con il repertorio vocale del Francesca Bertazzo Trio, per terminare 9 aprile 2011 con il concerto dei Triodegradabile e il seminario del Maestro Mirko Guerrini sul tema “L’improvvisazione nel jazz”.
Vista la grande affluenza di pubblico, a margine della programmazione ordinaria l’Universo Jazz Club organizza inoltre per il 23 aprile un concerto speciale, in cui l’Igor Palmieri Jazz
4et feat. Daniele Goldoni presenterà il nuovo album Have a nice day.
Il prezzo del biglietto per il concerto di sabato 12 febbraio è di € 10. Lo spettacolo avrà inizio come di consueto alle 21.30 e sarà preceduto, alle ore 20.00, da un aperitivo di benvenuto riservato ai membri dell’Associazione Culturale Universo.
Per informazioni, prenotazioni o per associarsi:
Per informazioni e prenotazioni:
www.universojazzclub.com
info@universojazzclub.com
Hotel Universo, Piazza del Giglio, 1 - 55100 Lucca - Toscana - (Italy). Tel. +39 0583/493678
www.universojazzclub.com - www.universolucca.com – www.comunicarecultura.it
info@universojazzclub.com - info@universolucca.com
Nessun commento:
Posta un commento