sabato 24 settembre 2016

‘MACHEHADETTO?! Storie per bambini in 9 lingue’. Il 26 Settembre la Biblioteca di Cori celebra la Giornata Europea delle Lingue

Lunedì 26 Settembre, alle ore 17:30, l'incontro settimanale del Flashbook presso la Biblioteca Civica di Cori 'Elio Filippo Accrocca' si colorerà di idiomi dal mondo grazie all'iniziatica organizzata dall'Associazione culturale Arcadia in collaborazione con l'Amministrazione comunale. Verrà letta la storia 'La zuppa di sasso' di Anais Vaugelade in inglese, spagnolo, francese, rumeno, ucraino, punjabi, arabo, italiano e corese. L'incontro prevede il coinvolgimento di lettori volontari madrelingua e di diverse realtà del territorio.

In occasione della Giornata Europea delle Lingue, lunedì 26 Settembre, alle ore 17:30, l'incontro settimanale del Flashbook presso la Biblioteca Civica di Cori 'Elio Filippo Accrocca' si colorerà di idiomi dal mondo grazie all'iniziatica 'MACHEHADETTO?! Storie per bambini in 9 lingue' organizzata dall'Associazione culturale Arcadia in collaborazione con l'Amministrazione comunale.

Sarà un'occasione di crescita individuale e collettiva e un modo per promuovere l'integrazione tra i popoli e la lettura tra bambini e genitori in modo divertente e stimolante. Verrà letta la storia 'La zuppa di sasso' di Anais Vaugelade in inglese, spagnolo, francese, rumeno, ucraino, punjabi, arabo, italiano e corese. L'incontro prevede il coinvolgimento di lettori volontari madrelingua e di diverse realtà del territorio: Il Bruco Verde, Hocus & Lotus, Il Circo della Farfalla e la libreria Anacleto di Cisterna di Latina.

La Giornata Europea delle Lingue si celebra ogni 26 Settembre dal 2001 per informare l'opinione pubblica sull'importanza dell'apprendimento delle lingue e della diversificazione delle lingue imparate, con l'obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale. Le ricche diversità linguistiche e culturali dell'Europa sono un patrimonio da preservare e favorire e le persone devono essere incoraggiate fin da piccole a studiare le lingue, dentro e fuori la scuola, per motivi di studio ed esigenze professionali, ai fini della mobilità o per il semplice piacere personale.

I flashbook, ossia i laboratori di letture creative per bambini e ragazzi dai 3 ai 10 anni che l'Arcadia porta avanti da quasi 2 anni, si svolgono ogni mercoledì dalle ore 17:00 in poi nella Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale di Cori. Per rimanere aggiornati su tutti gli appuntamenti della Biblioteca è possibile scrivere all'indirizzo bibliotecacori@comune.cori.lt.it oppure seguire la sua pagina Facebook. Tra questi vi è anche il corso gratuito di lingue a cultura araba tenuto dal maestro Zaher che si svolgerà per i prossimi 3 mesi ogni martedì e giovedì, dalle ore 17:00 alle 18:30. La Biblioteca inoltre è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 19.00.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Nessun commento:

Posta un commento