giovedì 21 gennaio 2016

MARE, M5S: "PROPOSTA PER ELIMINARE MICRO GRANULI DA COMMERCIO"

ROMA, 21 gen. - "Nel 2050 nei mari ci saranno più rifiuti che pesci. Quella che si sta consumando sotto i nostri occhi è una tragedia che avrà e tuttora ha importanti ripercussioni sull'ambiente e sulla salute di tutti noi. Se non agiamo immediatamente per invertire questa drammatica tendenza tra qualche anno ci troveremo a nuotare nella plastica, mangiare rifiuti e bere acqua avvelenata". Lo afferma Mirko Busto, parlamentare 5 Stelle, membro della Commissione Ambiente che ha  presentato una risoluzione per chiedere l'interruzione del commercio di prodotti contenenti micro-granuli. 

«I micro-granuli sono piccole micro-sfere di plastica che si trovano nei prodotti per l'igiene personale e della casa e che non vengono trattenute da nessun filtro della rete fognaria invadendo mari, laghi e oceani e risultando una delle cause principali di questo disastro ambientale».

"Un disastro dai numeri davvero allarmanti - continua Busto -  ogni anno finiscono, infatti, negli oceani 8 milioni di tonnellate di plastica. Ad oggi nei mari del pianeta ne galleggiano oltre 270 mila tonnellate, 5.250 mila miliardi di queste sono micro-particelle. Se continuiamo così, con il nostro stile di vita, con l'indifferenza nei confronti di questi temi, con Governi distratti, disinteressati o corrotti, questi numeri potrebbero raddoppiare nell'arco di soli quindici anni - afferma Busto - Oggi, meno del 5% della plastica viene riciclata, il 40 per cento finisce in discarica e un terzo direttamente negli ecosistemi naturali, quali gli oceani. E se all'inquinamento si aggiunge inoltre la continuativa emissione di gas serra e la pesca intensiva i dati peggiorano ancora: gli scienziati hanno valutato infatti che l'impatto del cambiamento climatico sugli ecosistemi marini e sulla fauna porterà a un'estinzione di massa entro il 2050. E' tempo di invertire questa rotta e di prenderci le nostre responsabilità".

"In questi giorni negli Stati Uniti è stata approvata una legge che vieta, a partire da metà 2017, la vendita o la distribuzione di prodotti cosmetici contenenti micro-granuli. In Italia invece tutto tace. La nostra proposta è sul tavolo. Insieme a tante altre proposte del Movimento 5 Stelle in grado di evitare la tragedia a cui stiamo andando in corso - conclude Busto - faremo tutto ciò che è in nostro possesso per sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema e per mandare a casa un Governo che non pensa alla salute dei propri cittadini né, tanto meno, al futuro delle prossime generazioni".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento