lunedì 16 novembre 2015

LA BANDA DEL POZZO: Esce oggi, 16 novembre, il disco omonimo accompagnato dal video di Piove a Milano con la partecipazione di CLAPIS

LA BANDA DEL POZZO: Esce oggi il disco omonimo, accompagnato dal video di PIOVE A MILANO, con la partecipazione di CLAPIS
View this email in your browser

LA BANDA DEL POZZO

Esce oggi, 16 novembre, il primo disco omonimo della band, accompagnato dal video di PIOVE A MILANO, con la partecipazione di FEDERICO CLAPIS

www.youtube.com/watch?v=o1LCLnKpEYs

Link per il preascolto dell'album (si prega di NON diffondere):
https://soundcloud.com/la-banda-del-pozzo/sets/la-banda-del-pozzo/s-4Gi40
______________________________________________________

Esce oggi, 16 novembre, il debut album de LA BANDA DEL POZZO, band nata in Sicilia ma ora di base a Milano, composta da Ezio Castellano, Rosario Lo Monaco, Santì Giannetto e Andrea Grecchi. Il primo disco, omonimo, contiene dieci inediti ed è il frutto di un percorso di due anni che come definisce la Banda: «è stato un viaggio intenso, pieno di poetiche peripezie, di incontri significativi, di viaggi improbabili e meravgliosi, di concerti in ogni dove,  di ricerca e consapevolezza! Ed il disco racchiude questo viaggio in modo esemplare»

Il disco è accompagnato da PIOVE A MILANO, terzo videoclip ufficiale de La Banda del Pozzo. Dopo averli visti tra India e Parigi nei due videoclip precedenti, adesso è il momento di un video "made in Italy" con un FEDERICO CLAPIS esilarante, nei panni di uno stregone che, invidioso del loro successo, costruisce dei pupazzi raffiguranti i membri della Banda per fare delle macumbe e rovinare i loro felici momenti quotidiani iniziando a far piovere senza preavviso. Anche questo videoclip è girato dall'artista Simone Fugazzotto, che ha curato la regia dei due videoclip precedenti.
 
La maggior parte delle spese di stampa e pubblicazione del disco sono state sostenute dai fondi  raccolti tramite una fortunata campagna Musicraiser, in virtù della quale è stato possibile raccogliere più di 6.000 euro grazie al supporto di tanti sostenitori che hanno acquistato il disco in anteprima e che si sono aggiudicati delle ricompense singolari quali serenate notturne da eseguire alla propria amata, cene siciliane, concerti in videochiamata, schiaffi da dare al cantante nei making of dei videoclips, scherzi telefonici e taglio del ciuffo in diretta.
Il disco, registrato da Daniele Falletta, è stato registrato al Circolo Ohibò (a Milano) durante un giorno di chiusura settimanale, nella zona adibita ai concerti, in presa diretta.

 «Volevamo mantenere più possibile l'energia del concerto quindi abbiamo deciso di registrarlo tutto in presa diretta live, ci sembrava la scelta più affine al nostro mondo e più autentica e l'Ohibò era la location perfetta! Siamo andati la mattina, abbiamo montato ed allestito tutto ed abbiamo inciso il disco in una decina di ore!»
I brani sono stati mixati ed editati da Matteo Sandri Al Mono Studio e masterizzati da Cristian Milani (Dolcenera, Carmen Consoli, Mario Venuti, Mauro  Ermanno Giovanardi..).
L'artwork del disco è stata invece curata dall'artista Pietro Nicolaucich che ha raffigurato in modo perfetto l'immaginario della Banda.

 "Il disco è figlio di una sinergia corale: abbiamo collaborato con professionisti, nonché amici straordinari che hanno saputo interpretare il nostro mondo in modo magistrale!"
Il disco è infatti ricco di collaborazioni con musicisti della scena milanese, quali Mattia Boschi (Marta sui tubi), Alessandra Contini e Gianluca De Rubertis (Il Genio), Tiziano Cannas, Dario Ciffo (Lombroso, Afterhours) e Francesco Sàrcina (Le Vibrazioni); quest'ultimo ha anche prodotto Gina, uno dei brani del disco.

LA BANDA DEL POZZO è una band stravagante, romantica e ironica, che racchiude in sé la bellezza di un genere che si pensava perso, mescolando cantautorato e sonorità swing retrò in modo del tutto personale e variopinto.


TRACKLIST
1_Freme ancor // 2_Little Miss Sunshine // 3_L'illusione ti fa bella // 4_Piove a Milano // 5_Pensami // 6_Gina // 7_Io mi difenderò // 8_La notte di San Giovanni // 9_Briochine Swing // 10_Artie (e falla innamorar)
 
BIO
In un vecchio setificio abbandonato nella periferia di Barcellona Pozzo di Gotto (in Sicilia), due giovani musicisti passano le loro giornate e nottate a scrivere canzoni. Le idee iniziano a prendere forma, nascono le prime composizioni e i brani cominciano ad assumere quello che sarà il loro sound caratterizzante, ricco di atmosfere retrò, testi cantautorali "all'italiana" e schitarrate swing.
Così nel 2012 nasce La Banda del Pozzo grazie alla collaborazione compositiva di Ezio Castellano e Rosario Lo Monaco che dopo anni di svariate esperienze musicali, si incontrano grazie alla passione comune per lo swing ed il mito di Fred Buscaglione e Django Reinhardt.
Agli inizi del 2013 la Banda del Pozzo pianta le tende a Milano e inizia subito un'intensa attività live e nell'aprile dello stesso anno decide di portare le proprie note per le vie di Montmartre; l'obiettivo dell'artista Simone Fugazzotto ha magnificamente immortalato l'esperienza parigina dando vita al videoclip del singolo d'esordio "Artie (e falla innamorar)".
Negli ultimi mesi del 2013 La Banda del Pozzo diventa "un quartetto", si uniscono infatti alla band Santì Giannetto alla batteria e Andrea Grecchi al contrabasso. Con la formazione al completo la Banda pubblica il singolo "Gina", prodotto da Francesco Sarcina, girando anche il secondo videoclip ufficiale con la regia di Luca Anello.
Il successo ottenuto su Musicraiser permetterà ai ragazzi di sostenere le spese di stampa e promozione del primo disco che uscirà a novembre 2015. A luglio 2015 è stato presentato in anteprima su Panorama.it il primo video, tratto dal brano Freme Ancor contenuto del disco di debutto. A ottobre, invece, è uscito il video di Pensami, in anteprima su Giornalettismo, altro brano che anticipa l'album.
 
Ufficio Stampa: AstarteAgency - Cesare 348_7904052 –
cesare@astarteagency.it
Booking: Pierre Idà Lojercio – 338_5625029 -  pier.booking@gmail.com

 

Copyright © 2015 AstarteAgency, All rights reserved.

unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by MailChimp

Nessun commento:

Posta un commento