martedì 6 ottobre 2015

Da Expo a Colonia: tutte le novità

Zini Prodotti Alimentari svela ad ANUGA le novità per il mercato internazionale e traccia un primo bilancio dell'esperienza a Expo Milano 2015 

Zini Prodotti Alimentari sceglie la piazza di Colonia per presentare al mercato internazionale le novità messe a punto nel 2015, tracciando al contempo un bilancio dell'iniziativa Zini Gourmet, realizzata all'interno di Expo Milano 2015.

PRODOTTO 

2 i focus sul prodotto: servizio e attenzione alle nicchie di mercato più esigenti. Largo dunque al lancio di nuove referenze senza glutine, proposte nell'innovativo formato "Zini Cup", confezioni di pasta monodose "take away", pronte in soli 5' nel microonde e perfette da consumare ovunque, anche a passeggio. 
Nell'ottica di aprire entro i prossimi mesi uno stabilimento dedicato esclusivamente alla produzione di pasta gluten-free, al momento Zini propone 3 Zini Cup, realizzate in collaborazione con FARMO, leader nella produzione di prodotti senza glutine: 

1. Zini Cup: Caserecce pomodoro e basilico 
2. Zini Cup: Caserecce ai funghi 
3. Zini Cup: Polenta ai 4 formaggi 

Da segnalare in particolare l'ingresso della Polenta nella linea Zini Cup, in una nuova e irresistibile ricetta ai 4 formaggi, perfetta anche per i vegetariani. Naturalmente priva di glutine, senza lattosio e senza grassi, la Polenta è protagonista anche delle altre novità presentate ad ANUGA, nate da un lungo lavoro di studio e ricerca in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell'Università Federico II di Napoli, da sempre all'avanguardia nell'innovazione applicata al settore del food. 

1. Stick di Mais, bastoncini surgelati di polenta croccanti fuori e morbidi dentro, naturalmente privi di glutine, adatti anche ai vegani e disponibili in 3 versioni: classica, al peperoncino e al rosmarino. Uno snack originale, ideale in tutte le occasioni, in casa o fuori casa, pensato anche per gli operatori della ristorazione. Gli Stick di Mais si preparano in 2 minuti nella friggitrice, oppure in 5 minuti in padella: per un risultato più leggero si possono rinvenire nel forno ventilato (20'). 

2. Polenta Classica, la vera polenta cremosa di una volta, naturalmente priva di glutine e adatta anche ai vegani. Ideale come base di piatti unici o come condimento, viene proposta in un nuovissimo formato brevettato in piccole scaglie IQF, pronte a sciogliersi e ad assumere la tipica consistenza densa e avvolgente della polenta tradizionale in pochi minuti in padella o nel microonde. 

I 2 nuovi formati di Polenta si affiancano agli evergreen già sul mercato: Rosette, fette rotonde da 20g ideali da gratinare al forno, e Gemme di mais, gnocchetti ideali per spiedini, appetizer o come alternativa gluten free alla pasta. 

COMMERCIALE

Laura Giorgetti, direttore commerciale Zini dichiara: "stiamo lavorando sul consolidamento dei nuovi mercati e per incrementare il market share nelle nostre aree storiche di riferimento, a partire dall'Italia. A questo proposito, abbiamo avviato una collaborazione con Esselunga che ci vedrà presenti con 3 referenze in tutti i punti vendita della catena: Stick di Mais, Polenta Classica e Gnocchi alla romana. Un risultato fondamentale per la nostra strategia commerciale, ottenuto grazie alla capacità di offrire soluzioni personalizzate e alla versatilità del prodotto". 

ZINI GOURMET EXPO MILANO 2015

Tempi maturi anche per un primo bilancio del progetto Zini Gourmet, che ha visto Zini Prodotti Alimentari protagonista di Expo Milano 2015 con un concept restaurant all'interno dell'area espositiva, operativo fino al 31 ottobre. Un investimento importante per il pastificio di Cesano Boscone, che ha sviluppato un'iniziativa  in linea con le tematiche e i contenuti dell'Esposizione Universale: realizzato con materiali di riciclo e perfettamente ecocompatibile, Zini Gourmet ha proposto per tutta la durata di Expo Milano 2015 un menù di primi piatti, preparati e conditi al momento, disponibili anche in versione take-away. "Le proposte di primi piatti senza glutine – continua Laura Giorgetti – sono state le più apprezzate, insieme alle promozioni dedicate alle famiglie, che hanno offerto una valida alternativa per una pausa pranzo … a portata di portafoglio!". Con il suo modello innovativo, basato sul rinvenimento veloce della pasta, sull'assenza di sprechi di prodotto e sulla cospicua riduzione dei consumi energetici e di acqua, Zini Gourmet si spinge ben oltre il semplice ristorante. L'obiettivo sul lungo periodo è di contribuire alla diffusione di un prodotto sano e genuino come la pasta, universalmente riconosciuto per le sue proprietà nutrizionali. "Siamo soddisfatti di questa iniziativa – dichiara Maurizio Vezzani, CEO Zini Prodotti Alimentari – un esempio concreto di street food di qualità, esportabile e declinabile in svariati contesti. Abbiamo dimostrato che esiste lo spazio per proporre la pasta attraverso forme e modalità di preparazione alternative, che si traducono anche in nuove opportunità di guadagno per gli operatori della ristorazione, prestando un'attenzione del tutto particolare alla sostenibilità ambientale".

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