martedì 20 ottobre 2015

BEPPE FENOGLIO...Le colline raccontano

UN AUTUNNO POETICO A MANGO

TRA PAESAGGI ROMANTICI, CULTURA E SAPORI TRADIZIONALI

 

Tra Ottobre e Novembre nelle Langhe in Piemonte, le Colline del Moscato offrono molti motivi per passare qualche meraviglioso fine settimana. In particolare il paese di Mango (Cn), dominato dall'antico castello dei marchesi di Busca, oggi sede dell'Enoteca Regionale "Colline del Moscato".

Il paesaggio, da quest'altezza (550 metri sul livello del mare), è davvero affascinante. Lo sguardo può spaziare su un ampio orizzonte, dalla Pianura immersa nelle brume ondeggianti fino alle bianche vette del Monviso e del Monte Rosa.

Le geometrie ordinate delle vigne ingialliscono e rosseggiano, regalando capolavori pittorici che solo la natura sa creare.

Per dare voce a questa natura l'Enoteca Regionale "Colline del Moscat", in collaborazione con ArtStudioLetizia, ha creato un evento di lungo respiro intitolato Beppe Fenoglio...le colline raccontano, dedicato al grande scrittore che proprio in questi luoghi trasse ispirazione per comporre alcune pagine tra le più intense della letteratura contemporanea.

Le colline intorno a Mango e lo stesso paese ricorrono spesso nelle pagine di Fenoglio. Per questo motivo, alcuni anni fa, venne creato un percorso letterario intitolato "Il paese del partigiano Johnny".

Lo stesso percorso è oggi riproposto dallo scrittore bolognese Giordano Berti, ma in forma nuova, dinamica e coinvolgente. Si tratta di una passeggiata nei vicoli di Mango e in alcuni punti panoramici appena fuori del paese. In ciascun luogo, lo scrittore si sofferma su una citazione di Fenoglio e la commenta, facendoci entrare nella dimensione storica del testo, ma anche mettendo in luce stati d'animo individuali e collettivi. Parole e pensieri sempre attuali che rimandano a un forte anelito di libertà e gioia di vivere.

La passeggiata si conclude nel castello di Mango, con una merenda sinoira che aiuta a riscoprire i sapori più autentici della tradizione langarola.

L'evento è arricchito da altri momenti conviviali. Ecco il programma completo.

 

PASSEGGIATE FENOGLIANE: RACCONTI E POESIE

● Ottobre : Domenica 18 e 25

● Novembre : Domenica 8 e 15

Ore 15.30 - Ritrovo a Mango nel Castello dei Busca.

Ore 15.50 - Passeggiata nei luoghi romanzeschi.

Ore 17.30 - Ritorno al Castello e Merenda sinoira.

 

CENE LETTERARIE AL CASTELLO DEI BUSCA

● Novembre : Sabato 7 e 14

Ore 20 - Cena Fenogliana: menu "povero" della tradizione di Langa con letture ispirate.

● Novembre : Domenica 29

Ore 13 - Polenta e salse contadine, ispirate ai racconti di Fenoglio.

Ore 15 - Con le Langhe nel cuore: incontro con scrittori e poeti. Segue passeggiata serale.

 

SCUOLA DI CUCINA AL CASTELLO DEI BUSCA

● Ottobre e Novembre

Tutte le Domeniche

Ore 11 - Le Maestre della Libera Scuola di Cucina in Langa svelano i segreti delle ricette tipiche. Segue pranzo con abbinamento di tre vini.

Un programma ricco di emozioni, da non perdere!

 

INFO E PRENOTAZIONE

Enoteca Regionale Colline del Moscato

tel. 0141 89291

info@enotecamoscato.com

Nessun commento:

Posta un commento