mercoledì 2 settembre 2015

Verdure buone e sane, i consigli di Ilsa

Verdure buone e sane, ecco alcuni consigli da Ilsa
 

View this email in your browser

P R  Alessandra Plichero
+39 3394188807
scarica il cs.doc
Verdure sane da portare in tavola

Se siete preoccupati dell'eccesso di nitrati nelle verdure, è bene tenere presente che gli ortaggi coltivati in pieno campo contengono meno nitrati di quelli prodotti in serra, che le verdure estive ne contengono meno di quelle invernali e che gli ortaggi raccolti dopo il tramonto ne hanno meno di quelli raccolti la mattina. Ecco quindi alcuni suggerimenti per scegliere la verdura più sana da portare in tavola. Affidarsi quindi  ad agricoltori che tengono a mente queste buone pratiche è importante e si guadagna in salute.

Ma perché si sviluppano i nitrati? Spesso perché si dà alle colture azoto in eccesso. Le piante, capaci di regolare l'assorbimento di tutti gli elementi di cui necessitano per vivere, nel caso dell'azoto nitrato, questa capacità di autoregolarsi viene meno e le eccedenze vengono accumulate nelle foglie e nei frutti. Il nitrato di per sé è innocuo, ma per essere utilizzato dalla pianta per costruire nuova proteina, deve subire diversi passaggi, tra cui anche quello di "nitrito". Quando, per squilibri tra luce, temperatura e concimazione, questi passaggi non sono agevolati, c'è rallentamento del flusso di trasformazione e conseguente accumulo di nitrito, che può avere effetti tossici. La somministrazione di nitrati alle piante perciò, va limitata il più possibile.

Come risolvere e avere quindi verdure che facciano sempre e solo bene? Dipende dalle scelte agronomiche del coltivatore: cosa e quando produrre, ma soprattutto come concimare le piante. Il problema sarebbe assai ridotto se tutti gli orticoltori usassero, come fonte di azoto dei concimi, Agrogel, la gelatina proteica da collagene in grado di alimentare le colture progressivamente, senza eccessi, ma anche senza perdite ambientali. Unendo a questi concimi l'uso dei biostimolanti specifici (IlsaC-on e IlsaVis+) in programmi di interventi fogliari mirati, il risultato sarebbe di avere nei vegetali che mangiamo, solo i nitrati utili.
Informazioni tecniche più dettagliate sono disponibili presso i rivenditori autorizzati o al sito www.ilsagroup.com, oppure scrivendo a info@ilsagroup.com.
Share
+1
Read Later
Forward
Share
Tweet
Website Ilsa
Ilsa S.p.A. in breve
Dal 1956 Ilsa produce e vende concimi organici e organo minerali, solidi e liquidi, biostimolanti e prodotti ad azione specifica. Dispone di una gamma completa di prodotti suddivisa su più linee, sia per l'agricoltura convenzionale che biologica. La sua missione è quella di soddisfare al meglio le esigenze di un'agricoltura sempre più specializzata e sempre più attenta alle problematiche ambientali, formulando prodotti innovativi di grande qualità ed efficacia, privilegiando materie prime naturali di pregio.
Copyright © 2015 Ilsa S.p.A., All rights reserved.
Ricevete questa comunicazione dall'ufficio stampa di Ilsa S.p.A.

Our mailing address is:
Ilsa S.p.A.
via Quinta Strada 28
Arzignano
Vicenza, VI 36071
Italy

Add us to your address book


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by MailChimp

Nessun commento:

Posta un commento