Per reagire con un segnale forte al degrado del rione, Noi di Esquilino sta organizzando il
Festival Dì Martedì ai Giardini – Cultura a Piazza Vittorio
In cui i giardini della piazza diventeranno scenario ogni settimana di un diverso evento, passando dalla musica alle danze tradizionali, dai reading ai laboratori di poesia. Eventi che riportano che riportano la Bellezza e la Cultura al centro della Vita, per affermare l'orgoglio di vivere in un rione meraviglioso, più simile a un villaggio accogliente che a un anonimo e desolato non luogo.
Tra i numerosi eventi, che da giugno a settembre animeranno i giardini di Piazza Vittorio, affiancandosi alla tradizionale rassegna cinematografica, martedì 28 luglio, alle ore 19.00, presso la cavea teatrale, sarà anche messo in scena lo spettacolo
Alieni in Piazza Vittorio
A cura della regista ed attrice Ermelinda Bonifacio, liberamente tratto dal romanzo Navi Grigie di Alessio Brugnoli.
Spettacolo che, coniugando narrativa di genere e musica popolare, utilizza la fantascienza e il teatro di strada per raccontare il complesso rapporto che viviamo ogni giorno con il Nuovo e il Diverso, tra paura e curiosità, rifiuto e accettazione.
Un guardarsi allo specchio, per stupirsi nel ritrovare se stessi. La serata proseguirà con il reading musicale
5 gocce d'Inchiostro
a cura del collettivo Scrittori in Piazza, in cui si rispecchia la complessità, ambigua e affascinante di quel micromondo che è il rione Esquilino.
Ermelinda Bonifacio
Nasce a Fasano (Brindisi) nel 1978, si trasferisce a Roma nel 1997 dove si laurea in Sociologia alla Sapienza con una tesi dal titolo "La compagnia teatrale come gruppo creativo", che scrive seguendo il "Fajr International Theater Festival" a Teheran (Iran). Studia all'Accademia "Pietro Scharoff" di Roma e si diploma in recitazione nel 2002. Nel 2007 segue il Corso di perfezionamento "Incontri con la drammaturgia", all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico".
Segue i laboratori di Maria Luisa Abate (Marcido Marcidoris & Famosa Mimosa), Cristina Castrillo (Teatro delle Radici), Pippo Di Marca (Meta-Teatro), Catie Marchant (Living Theatre), Igor Grcko (Bianco Dritto).
Dal 2000 ha recitato in spettacoli diretti da Tiziana Bergamaschi, Daniele Bernardi, Marco Carlaccini, Maria Teresa Di Clemente, Pippo Di Marca, Simone Faloppa, Igor Grcko, Daniela Remiddi, Stefano Tè. Insegna teatro e dizione, privatamente e presso licei e scuole di teatro. Collabora con il teatro Casa delle Culture di Roma.
Nel 2006 fonda, con Daniele Bernardi, la compagnia teatrale "La bottega del segno", con la quale crea gli spettacoli "La rauca gola del cuore- Collage Majakovskij", "La bufera è il mio violino - Collage Esenin", "Dondola" e "Diario di Fabbrica". Dal 2009 collabora con l'Associazione Culturale Esplor/Azioni, come coordinatrice per lo spettacolo "Napoleone e l'Italia" di Giorgio e Maria Stella Ruffolo, con Corrado Augias e Manuela Kustermann; come assistente di produzione per lo spettacolo "L'ingegner Gadda va alla guerra (o della tragica istoria di Amleto Pirobutirro)" con Fabrizio Gifuni diretto da Giuseppe Bertolucci.
Alessio Brugnoli
Nato a Roma nel 1973, dopo la laurea in Ingegneria delle Telecomunicazione si dedica per passione alla carriera di curatore d'arte, che lo porta a collaborare con numerose gallerie e artisti, sia italiani, sia stranieri.
Nel 2011, dopo aver collaborato allo start-up del portale d'Arte Digitale Quaz Art, si dedica alla narrativa di genere, vincendo il premio Kipple per la narrativa fantastica con il suo romanzo Il Canto Oscuro.
Nel 2013 suoi racconti sono stati pubblicati nelle antologie Il Segreto dell'Universo delle Edizioni Scudo, Deinos 1.5 e Hydropunk a cura di Minuetto Express. Nello stesso anno, per Mela Avvelenata, pubblica la sua novella Noccioline da Marte
Nel 2014, oltre a vincere per la seconda volta il premio Kipple, in collaborazione con Giorgio Sangiorgi, pubblica il romanzo Navi Grigie con Edizioni Scudo e presso la casa editrice Soldiershop la novella Marciare per non marcire.
Nello stesso anno, comincia la sua collaborazione con il festival culturale AmArte e con il salone dell'editoria giovanile Radar.
Contatti:
Emanuela Cinà, Communication and public relations art events
3921216678
Sury1980@gmail.com
Indirizzo: Cavea Teatrale, giardini di Piazza Vittorio Emanuele II
Data e Orario: 28 Luglio, ore 19.00
Pubblica automaticamente e istantaneamente il tuo comunicato stampa con il semplice invio di una mail a: comunicato [punto] comunicato1 [at] blogger.com REGOLAMENTO: Inserire il titolo nell'oggetto ed il testo nel corpo dell'email. Allegare un'immagine e non allegare mai alcun testo
Nessun commento:
Posta un commento